Recensioni e ristoranti: ecco quali sono i fattori che le influenzano maggiormente

I ristoratori non stanno di certo avendo vita facile negli ultimi 3 anni. Dalle chiusure forzate nel periodo pandemico che hanno fatto perdere un enorme fetta di fatturato e utili, da cui molti si stanno riprendendo ancora in questo momento, fino alle enormi difficoltà nel trovare personale. Proprio su quest’ultimo fenomeno sono stati scritti numerosi articoli, tra cui questo che vi suggeriamo di leggere per avere alcuni riferimenti in più sulla questione.

Anche la concorrenza si sta facendo davvero difficile da gestire: sebbene i dati riportati in questa pagina affermino che sono più le attività che chiudono rispetto a quelle che aprono ogni anno, se siete degli addetti ai lavori noterete che la realtà potrebbe essere leggermente differente. Nel vostro quartiere magari ha aperto un competitor che vi sta portando via i clienti, oppure all’interno della stessa città ha aperto un altro ristorante molto simile al vostro che ha una proposta molto allettante.

Per questo motivo non bisogna solamente soffermarsi sul menu e sulle operazioni interne all’attività, ma guardare anche al di la della propria saracinesca. Così facendo ci si rende conto che le persone ancora oggi, nonostante la crisi economica e il calo dei consumi, scelgono ancora dove mangiare fuori e lo fanno molto spesso confrontando le recensioni online.

Proprio sulla questione recensioni ci addentreremo nei prossimi paragrafi, vedendo alcuni dei fattori che le influenzano maggiormente e come gestirli.

Il locale, l’ambiente e la sua pulizia

Una delle prime cose che si nota quando si entra in un locale o ristorante è l’ambiente circostante. I mobili, gli arredi, l’illuminazione, il colore delle pareti, il bancone del bar e la pulizia di tutti questi elementi.

Fateci caso: che cosa fanno le grandi aziende nel settore della ristorazione, come ad esempio McDonalds, Burger King e simili? Hanno una brand identity ben collaudata che fin dal primo impatto vi fa capire di essere all’interno del loro locale e non in un fast food o hamburgeria qualsiasi.

Dovreste cercare di fare la stessa cosa, in modo da riuscire a trasmettere al cliente che entra nel locale la vera essenza dell’esperienza che gli farete vivere.

Anche le pulizie non vanno trascurate. Pavimenti, arredi, tende e lampadari, specialmente quando sono di colori tendenti al bianco o al nero, possono essere facilmente notati a causa dello sporco o della polvere. Le grandi aziende della ristorazione utilizzano macchine professionali, come ad esempio lavasciuga pavimenti, lucidatrici e aspiratori.

Le operazioni vengono svolte sia all’interno che all’esterno, in modo da dare la massima attenzione al cliente che decide di andare in quei locali e voi potreste fare altrettanto. Se avete un locale di grandi dimensioni o che si trova in un centro commerciale potreste ad esempio implementare una lavasciuga pavimenti con uomo a bordo, come il modello Innova Confort presente su comac.it, altrimenti anche una con uomo a terra sarà perfetta. La stessa cosa andrebbe fatta con tutte le macchine professionali per la pulizia.

La cura del cliente e la percezione sul mercato

Altro aspetto che incide molto, dando per scontato che il menù e il conto hanno un peso non trascurabile, anche se su questi due argomenti il web è disseminato di articoli che vi saranno utili, è quello relativo all’attenzione nei confronti del cliente e la percezione del locale sul mercato.

L’attenzione nei confronti del cliente non solo permette di aumentare lo scontrino medio, come affermato anche in questo nostro articolo, ma vi darà anche l’opportunità di poter chiedere in modo agevole una recensione positiva senza forzature.

Inoltre bisogna anche considerare come le persone scelgano un locale sulla base delle recensioni dei principali canali, come ad esempio Tripadvisor, e leggono le recensioni di chi è stato ospite prima di loro. Per fare in modo di raccoglierne molte dovreste avere una strategia di digital marketing e visibilità online pianificata in partenza, così da rendere ancor più fluido il processo di raccolta.

Questo aspetto vi permetterà di influenzare le persone che vi sceglieranno: leggendo i commenti positivi di chi è stato un cliente prima di loro, non si tireranno di certo indietro a ripercorrerli per lasciare anche la loro valutazione eccellente.