Posizionarsi su Google: cosa ci insegna la SEO

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Nel marketing la visibilità non è tutto, ma è molto. Essere tra i primi risultati su Google – il più grande motore di ricerca e la piattaforma più utilizzata in tutto il mondo – è un obiettivo importante cui ambire per riuscire a far nascere, decollare e mantenere in volo il proprio business.

Per farlo è necessario definire strategie di posizionamento come quelle di Clickable con le quali, in base al tipo di progetto, sfruttare tutte le potenzialità della SEO.

Ma cos’è la Search Engine Optimization? E come contribuisce a migliorare i tuoi posizionamenti su Google? Vediamolo insieme.

SEO on-site e SEO off-site per posizionarsi su Google

Nella guida all’ottimizzazione per i motori di ricerca Google spiega come questa attività spesso preveda modifiche di piccola entità che solo apparentemente possono risultare irrilevanti o marginali. Se ben studiate e combinate con altre ottimizzazioni, infatti, possono avere un impatto notevole sulle prestazioni del sito nella SERP, ovvero i risultati di ricerca di Google.

Grazie al contributo di un SEO Specialist è possibile (e necessario) prevedere attività che si possono distinguere in SEO on-site e SEO off-site. Tra le tecniche di SEO on-site rientra innanzitutto l’ottimizzazione della struttura del sito che deve risultare facile da navigare innanzitutto per l’utente ma anche per il crawler di Google. Quando si lavora sulla SEO per posizionarsi su Google, infatti, bisogna partire sempre dall’utente finale, ovvero colui che si interfaccia con il sito web o la realtà digitale.

In questo senso, sfruttando anche l’intelligenza artificiale, bisogna pensare alla scelta delle parole chiave, le famose keyword. La ricerca delle parole chiave non è fine a sé stessa, ma è destinata a comprendere qual è l’intento di ricerca delle persone.

Ovvero cosa cercano tramite quella query. Per posizionarsi su Google questo aspetto è fondamentale perché permette di creare non solo contenuti tecnicamente idonei e considerati tali dal motore di ricerca, ma anche e soprattutto di soddisfare il motivo per cui quell’utente ha fatto quella ricerca e cliccato su quel risultato invece che su un altro.

Tecniche SEO

Altre tecniche di SEO on-site riguardano l’ottimizzazione degli URL, dei tag title e della meta description delle pagine, così come la scrittura di testi e contenuti di qualità, l’ottimizzazione delle immagini e dei contenuti multimediali e, ancora, un’ottimizzazione dei link.

Per quel che riguarda la SEO off-site per posizionarsi su Google, da intendersi come tutte quelle azioni non direttamente legate al sito, è indispensabile puntare sulla qualità dei link. Ovvero i link che il motore di ricerca di Google considera, per una serie di fattori, autorevoli. Esistono tantissimi tool che consentono di analizzare i link in modo da sviluppare una strategia efficiente.

La gestione dei link per la SEO off-site si concretizza sia nella produzione di contenuti interessanti per il lettore (i cosiddetti linkbait) che tramite l’adozione delle tecniche di link building (article marketing, guest blog, commenti su siti di settore, eccetera) che permettono di ottenere link in entrata verso il proprio sito e farlo crescere in autorevolezza. Le tecniche di link building vanno utilizzate con moderazione e attenzione in quanto è elevato il rischio di penalizzazioni da parte di Google.