Come si aumentano le vendite: consigli e strategie 

Aumentare le vendite può non essere facile, specie se si attraversano dei periodi di contrazione dei consumi. In questi casi, spesso i commercianti si ingegnano per inventare delle tecniche di vendita per aumentare il fatturato.

Non sempre queste tecniche si dimostrano all’altezza, per aumentare le vendite comunque è importante puntare sul proprio business e se necessario affidarsi anche alla consulenza aziendale.

Non dimenticate mia, poi, l’importanza della comunicazione: il fatto di presentarsi in modo efficace al cliente è assai importante per poter impostare delle tecniche di vendita che poi facciano presa sulla controparte.

Se vi state chiedendo quali sono le migliori tecniche di vendita per poter vendere di più, ecco di seguito qualche consiglio per far respirare la vostra attività anche in un momento di difficoltà. Bisogna infatti ricordare che i momenti difficili esistono per tutte le aziende, ma è importante cercare di focalizzarsi sulle modalità per migliorare e per poter riportare ossigeno all’attività e ripartire.

Come aumentare le vendite

  1. Attraverso nuovi clienti. Procurarsi nuovi clienti può non sembrare facile ma è uno degli strumenti migliori per un’attività che ha bisogno di nuovo ossigeno e di nuove vendite. Si tratta del resto di uno degli scopi più fondamentali per un’azienda, che non dovrebbe mai smettere di ampliare la sua base di clienti. Come si trovano dei clienti nuovi per vendere di più? Si possono usare diverse strategie. Ad esempio può essere utile lanciare una campagna di marketing per poter avere una risposta diretta dai potenziali clienti. In questo modo è anche possibile più semplicemente misurare i risultati e l’efficacia della stessa campagna. Ma si può usare anche il web e soprattutto i social, che sono eccellenti per potersi pubblicizzare e farsi conoscere ad un target ampio, e per lanciare promozioni e news. Non dimenticate di curare bene il vostro sito web, se necessario indicizzandolo meglio lato SEO per poter avere dei migliori risultati anche con Google.
  2. Fidelizza i clienti. L’importanza di fidelizzare i clienti non sarà mai adeguatamente sottolineata. Bisogna cercare di conquistare giorno dopo giorno i propri clienti, coccolandoli, offrendo loro un servizio anche post vendita adeguato, e sconti e promozioni personalizzate. Bisogna imparare ad anticipare le necessità del cliente e adeguare la vendita per personalizzarla alle sue necessità.
  3. Tieniti i clienti: mantenere i clienti già acquisiti è più facile che trovarne di nuovi. Quindi attenzione a valorizzare e coccolare adeguatamente i tuoi clienti.
  4. Il prezzo è giusto? Fai un benchmarking rispetto alla concorrenza per capire se il prezzo che proponi per un certo prodotto o servizio è troppo alto o al contrario troppo basso. Tieni conto che ci sono moltissimi clienti disposti a pagare di più per quello che vendi: non andare in perdita per questo. Le analisi di mercato sono utili per cercare di capire la concorrenza e di studiarla, capendo come si comporta e perché, per non rimanere indietro: dovrebbero essere sempre un focus fondamentale per chi ha un negozio specie se di media grandezza.
  5. Aumentare i margini di guadagno. A parte le tecniche di vendita, a volte è semplicemente meglio cercare di migliorare il margine di guadagno che si ha sulla vendita di ogni singolo prodotto o servizio. Come fare? Semplicemente alzando il prezzo, oppure riducendo i costi legati alla vendita: in entrambi i casi, si ottiene un rialzo del marine di guadagno. Del resto alzare il prezzo non è sempre una mossa ‘kamikaze’ per un negozio: aumentare il valore percepito può essere vantaggioso ma bisogna anche che il prodotto o servizio sia davvero unico ed all’altezza del costo anche maggiore rispetto a quello della concorrenza.