Le strategie perfette per aumentare le vendite 

Sia che tu abbia un negozio che tu sia un commerciale, di certo una delle grandi domande che ti poni nel tuo lavoro è: come posso migliorare? Ovvero: come aumentare le vendite? Chiunque lavora a contatto con il pubblico cerca sempre delle nuove strategie per poter migliorare la quantità e la qualità del venduto, per acquistare nuovi clienti e per fare una ottima customer retention. Obbiettivi impossibili? Niente affatto, ma bisogna trovare le tecniche di vendita che si addicono di più caso per caso.

Inoltre, sappiamo bene che in alcuni momenti dell’anno, per motivi contingenti, ci possono essere dei fisiologici cali delle vendite, o dei momenti di crisi di settore. In tutti questi casi è importante non perdere la calma e focalizzarsi con attenzione sulle strategie perfette per poter vendere di più e meglio, e quindi non andare in perdita.

Innanzitutto, ricordiamo che è importante anche l’immagine del negozio o dell’attività: ecco quindi l’importanza di presentarsi al potenziale cliente in modo efficace e serio, per conquistare sin da subito la sua attenzione.

Le tecniche di vendita più indicate

  1. Promuoversi. Devi promuovere la tua attività commerciale perché, si sa, i consumatori preferiscono rivolgersi a delle realtà che già conoscono piuttosto che a realtà nuove e non note. Per questo, investi nella pubblicità: volantini, depliant, utilizzo di internet, televisione, radio e via dicendo sono molto utili per farsi un nome e farsi conoscere più velocemente da potenziali clienti.
  2. Usa bene gli sconti e la vendita d’urgenza. La vendita è innanzitutto psicologia. È stato dimostrato che i clienti si dimostrano più propensi a comprare se avvertono il senso di urgenza o scarsità: è il caso degli sconti ‘validi solo per 24 ore’ o dei prodotti in quantità limitata e verso il termine. In questi casi, l’urgenza e la scarsità sono motori importanti che possono velocizzare e favorire la vendita.
  3. Sconti speciali e promozioni: usateli bene, magari anche raggiungendo i vostri clienti usando i social, l’e-mail marketing, il vostro blog aziendale. In questo modo invoglierete i clienti a comprare da voi approfittando di speciali sconti e promozioni.
  4. Sfrutta up-selling e cross-selling. La prima tecnica di vendita consiste nel proporre al cliente la vendita di un prodotto di qualità superiore a quello acquistato, anche se con prezzo superiore; la seconda, invece, mira a vendere un prodotto-servizio abbinato a quello appena acquistato (ad esempio la vendita della garanzia o dell’assistenza assieme al pc appena acquistato). Si tratta di tecniche di vendita che sono davvero molto utili se si studiano bene le esigenze del singolo cliente.
  5. Permetti ai clienti di provare i prodotti prima dell’acquisto. Questo consente al cliente di avere la massima fiducia nei tuoi servizi, e di conseguenza di comprare con maggiore fiducia e più volentieri. Far provare ai clienti i prodotti è sempre una mossa di massima trasparenza ed è assolutamente vincente.
  6. Incentivi per il sales team per le vendite. I venditori devono essere formati bene a conoscere i prodotti e a vendere con attenzione rispetto al cliente. Incentivali a vendere con premi in denaro e di sicuro lo faranno più volentieri.
  7. Mantenere la clientela e fidelizzarla. Questo è importante come e più delle tecniche di vendita, perché sappiamo bene che è molto più facile mantenere clienti che non trovarne di nuovi. Ecco perché è importante rivolgere attenzione, vendita di qualità e cura rispetto ai vostri clienti per evitare che possano passare alla concorrenza. Per questo è importante impostare la vendita secondo il principio della garanzia massima: ad esempio soddisfatti o rimborsati, dimostrando così che si è del tutto disponibili verso i clienti.