Dopo mesi di lockdown dovuti al Coronavirus finalmente si torna alla vita di tutti i giorni ed è di nuovo possibile portare all’aperto i propri bambini per una passeggiata. Non c’è niente di meglio per trascorrere momenti di qualità con loro che inventarsi qualche simpatico gioco da fare all’aperto per divertirsi insieme. In questo articolo vogliamo consigliarvi qualche gioco all’aperto per i bambini così da divertirsi in modo sano e in compagnia.
Il nascondino
Un gioco classico che tutti noi da piccoli abbiamo sicuramente giocato e che anche i bambini di oggi sapranno adorare. Le regole sono poche e semplici, si sceglie un giocatore che prende il ruolo del “cercatore” che deve porsi con la testa contro un muro, o comunque contro una superficie che gli impedisca di vedere cosa stanno facendo gli altri, che dovrà contare. I restanti giocatori devono correre a nascondersi in qualsiasi posto possibile tentando di non farsi trovare. Dopo una breve conta il cercatore si girerà e dovrà andare alla ricerca degli altri che a loro volta dovranno tentare di raggiungere il punto in cui è avvenuta la conta senza farsi individuare. Se uno dei giocatori nascosti viene trovato partirà una corsa contro il cercatore, chi arriva primo sarà salvo.
Giochi con le caselle
Esistono tantissimi giochi con le caselle che si possono fare all’aperto, uno tra i più famosi è la campana. Per realizzare le vostre caselle e poter intraprendere questo simpatico gioco avete a disposizione svariate possibilità, potreste usare del gesso per disegnarle a terra se state giocando sul cemento, in alternativa potete utilizzare dei tappeti puzzle in gomma. Questi ultimi sono dei tappeti composti da svariate caselle colorate in gomma, sono atossici quindi potranno partecipare al gioco anche i più piccoli senza alcun pericolo. Potrete smontarli e rimontarli per disporli come meglio desiderate, ad esempio una volta terminato il gioco della campana potreste creare una piccola casetta per i bambini. Noi in particolare vi consigliamo il tappeto puzzle che potete trovare a questo link
E’ molto robusto, resistente e davvero colorato, piacerà di sicuro ai vostri bambini. Tornando al gioco della campana, le regole sono molto semplici, non dovrete fare altro che costruire il percorso numerando ogni casella, dopodiché si dovrà lanciare un sasso nella prima. Il bambino dovrà saltare tra le caselle, evitando quella in cui è finito il sasso, fino all’ultima tornando poi indietro. Al secondo turno il sasso andrà lanciato nella casella successiva e il gioco si ripete finché il sasso non sarà finito almeno una volta in tutte le caselle. Se un giocatore sbaglia e mette tutti e due piedi in una casella o tocca i bordi allora perde e salta il turno.
Un, due, tre, stai la!
Comunemente chiamato “un, due, tre, stella!” questo è un altro gioco davvero classico conosciuto da generazioni e generazioni di bambini ma che piace ancora oggi. Le regole sono poche e semplici, un giocatore viene scelto per fare la conta, deve porsi contro un muro in modo da non vedere il resto dei partecipanti. Durante la conta gli altri giocatori devono tentare di avvicinarsi a quello che sta contando, una volta terminata lui si volterà e se troverà qualcuno che si sta ancora muovendo questo sarà costretto a ricominciare da capo o a fare qualche passo indietro. Il gioco termina quando uno dei giocatori riesce a raggiungere quello che conta senza farsi vedere.
Giochi vari con la palla
All’aperto il pallone è il migliore amico di ogni bambino. Sono tantissimi i giochi che è possibile fare con una semplice palla a disposizione arrangiandosi un po’. Un’ottima scelta è sempre il classico calcio, basterà improvvisare due porte utilizzando dei sassi come punto di riferimento o degli alberi per divertirsi un mondo. Altri potrebbero preferire un po’ di pallavolo passandosi la palla tentando di non farla mai toccare a terra. Molto famoso è il gioco “A sette si schiaccia” in cui i giocatori devono disporsi in cerchio e passarsi la palla utilizzando le mani senza mai bloccarla. Ad ogni tocco si conta e una volta arrivati a 7 il giocatore che dovrebbe fare il settimo tocco schiaccia la palla su un altro. Se questo viene colpito perde una vita, se riesce ad afferrare il pallone e fermarlo perde una vita colui che ha tentato la schiacciata.
Mosca cieca
Un ultimo gioco famosissimo, la mosca cieca. Anche questo è molto semplice, basterà una benda e un gruppo di persone pronte a divertirsi. Non c’è un vero e proprio scopo da perseguire per giungere alla vittoria, è un gioco orientato al puro divertimento. Un giocatore impersonerà la mosca, deve bendarsi e cercare di toccare uno tra gli altri che dovranno ronzargli attorno attirandolo con la voce. Se la mosca riesce a toccarne uno quest’ultimo prenderà il suo ruolo. Come già anticipato il gioco è pensato per farsi due risate guardando i buffi movimenti del giocatore bendato e prendendolo un po’in giro, non c’è dunque un vero e proprio modo per giungere alla fine.