Come fregarsene della concorrenza (leale) e creare un’azienda prospera

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Tutti gli imprenditori, prima o poi, si sono fatti almeno in parte spaventare dal successo della concorrenza. Questo accade per tre motivi principali: l’identità dell’azienda non è davvero chiara, manca una proposta di valore unico, oppure sta mancando lo spirito di osservazione critico che conduce alla sicurezza e alla determinazione.

Questi sono i nostri consigli per tornare in controllo e capire come fregarsene della concorrenza leale e creare un’azienda libera e prospera.

Identità dell’azienda

Il primo motivo per cui temiamo i concorrenti è che non abbiamo chiaro chi davvero siamo. È letteralmente impossibile che due aziende siano identiche, perché la loro storia, i prodotti, le persone che la compongono saranno, almeno in minima parte, differenti e differenzianti.

Dove la brand identity dell’azienda non è chiara, il logo è banale e noioso, lo slogan trito e insapore, i colori non spiccano, il sito è malfatto e non performante, i social trascurati sarà molto più semplice per un concorrente prendere il sopravvento.

Definire prima e curare nel tempo la tua immagine poi è indispensabile per renderti distinto, preciso, chiaro e con un’offerta irrinunciabile per i tuoi clienti.

Proposta unica di valore

A proposito di offerta, dobbiamo parlare di proposta unica di valore. Puoi trovare un approfondimento ancora più dettagliato qui, ma per ora possiamo dirti che il significato di questa definizione è racchiuso nelle sue stesse parole: è il motivo per cui un cliente non può non comprare da te, per cui dovrebbe scegliere proprio la tua azienda e non quella di un tuo concorrente.

Il tuo tratto di unicità, il profilo del tuo cliente tipo, l’offerta irrinunciabile, il problema risolto senza sé e senza ma fanno parte della tua proposta unica di valore, e ti aiutano a comunicare in modo davvero efficiente ciò che la tua azienda fa.

Nella tua proposta unica di valore è contenuto tutto il succo della tua azienda: cosa fai, come, per chi e che effetto produci alla fine del processo, quando il tuo cliente riceve il proprio prodotto e inizia ad utilizzarlo.

La proposta di valore unico di Apple? Clienti accolti in negozi minimalisti e di classe che acquistano strumenti di altissima tecnologia, dal design ricercato e distinguibile, e che diventano parte di una community di utenti e di un ecosistema tecnologico. Una frase unica, ma che condensa tutto il succo dell’identità e dell’anima dell’azienda.

Saper osservare, copiare e migliorare

Saper osservare, copiare e migliorare è un modo per affrontare la concorrenza con meno pressioni. Ammettere che un’altra azienda sta lavorando meglio di noi su un certo specifico elemento, ad esempio ha reso più efficiente un processo produttivo che anche noi utilizziamo, dovrebbe stimolare un moto di orgoglio che ci fa dire: “Adesso miglioro ulteriormente questo prodotto o questo servizio e lo rendo ancora più unico, specifico, particolare e irrinunciabile”.

Se questo non succede è necessario riprendere in mano quell’orgoglio, studiare più a fondo, capire dai concorrenti cosa stanno facendo meglio di noi, applicare le loro strategie di successo, ritrovare la gioia di innovare, modificare e sorprendere.

Il motivo per cui molti imprenditori temono la concorrenza è che sospettano di venire spazzati via. Questo, però, non succede qualora siano pronti a mettere in discussione i propri processi, i propri prodotti, quando diventano puntigliosi e metodici nella ricerca e  sviluppo, perché da queste rivoluzioni emergono sempre nuove idee, nuovi prodotti e nuovi strumenti per colpire il pubblico in modo sempre più innovativo e originale.

E la concorrenza sleale?

Abbiamo provocatoriamente scelto per il nostro articolo il titolo “Come fregarsene della concorrenza (leale) e creare un’azienda prospera”. L’abbiamo fatto perché sappiamo molto bene che la concorrenza non è sempre leale.

Lavorando correttamente sugli elementi che abbiamo identificato, quindi l’identità dell’azienda, la proposta unica di valore e la messa in discussione si ritorna ad avere il  controllo del proprio marchio: l’espressione della politica aziendale si esalta, si ingrandisce e diventa più ricca, e questo attira più persone verso il marchio.

Proprio per questa ragione ti consigliamo di tutelare il tuo marchio, la tua identità e i tuoi prodotti tramite la registrazione. Sono moltissimi i servizi che permettono di farlo e che verificano periodicamente che la concorrenza nei tuoi confronti stia rimanendo leale e pulita.

Mentre lavori sulle tue idee, all’interno, assicurati di lavorare anche sul tuo mercato!