Se c’è un mondo o un luogo dove spesso e volentieri ci si trova disorientati e persi questo è il mondo del Digital Marketing.
Nonostante ci siano molteplici siti dove si possono ottenere maggiori informazioni su come gestire un’attività online, così come ci ha spiegato Bitmetrica, web agency operante da diversi anni sul suolo romano, oggi desideriamo fare chiarezza sul mondo del marketing online.
Siamo certi che questo potrà darvi una grossa mano.
La visibilità online
Il mondo del web, in particolare il marketing online, in paragone è come vivere in una mega metropoli, e se per tutta la vita si è vissuto in una tranquilla fattoria di campagna, il cambio di ambiente risulterebbe devastante.
Il problema più grande è cercare una maniera per rendersi visibile in un mondo così grande con l’obiettivo di conquistare una nicchia di mercato.
Il Digital Marketing è l’indirizzo giusto per raggiungere questo scopo.
Cosa vuol dire Digital Marketing?
Con questo termine ci riferiamo ad un complesso di attività che si occupano di marketing e che per sviluppare la propria fetta di mercato operano su canali web.
In cosa consiste?
Molti E-Commerce, sembra strano ma è vero, non hanno un negozio fisico, non c’è un’insegna luminosa in qualche parte del mondo per localizzare la posizione del punto vendita. Tutto avviene virtualmente. Il Digital Marketing di un negozio virtuale ha l’importante ruolo di attirare nuova clientela, ha il compito di convertire un normale visitatore del sito in un potenziale acquirente, insomma è il midollo osseo di tutto il guadagno aziendale.
Chi si occupa del Digital Marketing?
Il Digital Marketer, ossia chi si occupa del marketing online, è il responsabile della delicata strategia di marketing. La figura in esame ha sviluppato capacità imparando a conoscere il mondo della comunicazione. Ha accresciuto una robusta cultura finanziaria e questo per progettare ed organizzare tutte le varie attività di marketing digitale.
Gli strumenti alleati al Digital Marketing
La figura del Digital Marketer si occupa di immettere l’azienda nei motori di ricerca, per esempio Google, attraverso degli strumenti fondamentali.
Di seguito vedremo alcuni strumenti offerti dall’universo sconfinato di Internet.
Advertising (o meglio ADV) sono strumenti di promozione di stampo commerciale o di sponsorizzazione di un brand, ovviamente a pagamento. Questo mezzo garantisce la visibilità quasi immediatamente. Se usato nella maniera giusta concederà un ritorno degli investimenti effettuati e creando un enorme profitto per l’azienda. Grazie alle varie impostazioni messe a disposizioni, si ha la possibilità di intercettare in modo diretto il target di riferimento, offrendo loro esattamente quello di cui hanno bisogno.
Il Digital Marketing si avvale anche dei SEO e dei SEM. Questi ottimizzano le prestazioni del sito aziendale rendendola più visibile e meglio organizzata per i motori di ricerca. Alcuni motori di ricerca come il colosso Google, ma anche Bing o altri ricompensano quei siti con contenuti migliori o con un design che soddisfa i bisogni degli utenti.
Il Content Marketing. Ottimo strumento che ha come scopo di creare e diffondere dei contenuti che attirano utenti.
Il Digital PR. Strategia usata dai brand, specialmente quelli emergenti per aumentare la presenza nel web. Una buona pianificazione di questo strumento permette di aumentare in maniera esponenziale la reputazione dell’azienda.
Questi sono solo alcuni strumenti che si possono utilizzare per aumentare la visibilità nella giungla del web, ma sono sufficienti per raggiungere questo scopo, se usati con una giusta strategia e una perfetta pianificazione.