Per gli amanti della moda l’inverno è un momento per distinguersi dai colori tenui e autunnali della massa, cercando di stupire con vestiti o accessori che possano valorizzare il volto o il corpo. E cosa è più d’impatto che indossare una fascia per capelli invernale?
Non il solito copricapo di lana comprato in qualche discount ma una fascia per capelli double face con all’interno un filo che la rende modellabile. Potrai sfoggiare un look unico e spaziare, giocando con la fascia, tra colori e tagli di capelli di epoche diverse, tenendo sempre al caldo il tuo capo dai rigidi climi invernali.
I primi freddi modificano infatti il nostro guardaroba e ci spingono a fare il tanto atteso “cambio di stagione“, quando siamo obbligati a riporre in cantina i nostri abiti più leggeri, lasciando spazio alle stoffe e ai cappotti invernali.
Ma quando il freddo arriva la moda non si ferma e riscopre accessori utili per i mesi più freddi che garantiscono fascino e originalità. Berretti in lana cotta, cappelli in bouclé e in tessuti scozzesi, cappelli in maglia e in velluto, fasce per capelli invernali e tamburelli in pile. Sono tanti gli accessori per capelli che puoi scegliere per questo inverno, oggi scopriamo dove trovarli nelle migliori cappellerie di Milano.
Per ogni capello esiste un cappello che calza alla perfezione, ma prima di indossarlo devi curare i tuoi capelli in modo impeccabile. Ecco la nostra guida per curare ogni tipo di capelli da quelli ricci fino alle chiome lisce.
Migliori cappellerie di Milano
Coco Chanel diceva che “L’educazione di una donna consiste in due lezioni: non lasciare mai la casa senza calze, non uscire mai senza cappello.”
E se non si deve uscire mai con un cappello, che tu sia uomo o donna, dovrai allora sceglierne uno che rispetti il tuo carattere e che si adatti al tuo viso. A Milano ci sono molte cappellerie in cui respirare un po’ di aria vintage o in cui scoprire le novità in fatto di copricapi e accessori per capelli, scopriamole insieme.
Non credere che solo chi ha i capelli lisci possa indossare una fascia per capelli o un cappello. Troverai infatti un copricapo per ogni tipo di capelli, dai capelli corti fino alle treccine africane. Se poi hai proprio delle treccine africane puoi optare per un fascia per capelli o un turbante con gli accesi tessuti dell’Africa e leggere il nostro articolo su come curare le treccine africane.
Cappelleria Mutinelli in Corso Buenos Aires, 5
Situata nella più grande via dello shopping di Milano, l’antica cappelleria risale addirittura al 1888 e da allora propone capi Made in Italy ai suoi clienti. Troverai centinaia di cappelli di forme e marchi diversi, tutti di alta qualità, proposti con garbo e competenza.
Sito ufficiate della Cappelleria Mutinelli: www.mutinellicappellimilano.com
Cappelleria Melegari in via Paolo Sarpi, 19
Un vero e proprio laboratorio artigianale dei cappelli con migliaia di articoli di produzione italiana, da Borsalino a Marzi, a quella francese e inglese, come ad esempio Christys, Onley e Lock. Troverai cappelli di ogni tipo, dai copricapi tirolesi a quelli australiani fino ai modelli country americani e ai berretti irlandesi.
Aperta dal lontano 1914, quando Ferdinando Melegari fonda la sua Cappelleria Lombarda, aprendo la bottega proprio in via Paolo Sarpi, il negozio è giunto fino ai nostri giorni: sono stati aperti altri punti vendita in via Meravigli, a Novara e Saronno.
Antica cappelleria Cabella in Viale Monza, 20.
Un tuffo nella storia di Milano anche con la cappelleria Cabella, che nasce nei primi degli anni ’20 grazie a Luigia Perracchio e il marito Giovanni Cabella, ai tempi lavoratore in una fabbrica di cappelli.
La bottega è giunta fino ai nostri giorni rimanendo una delle pochissime attività di questo settore rimaste a Milano. Al suo interno troverai ogni tipo di copricapo di ogni manifattura: bombette, cilindri, pork pie, fedora, tribly e lobbie.
Gallia e Peter in via Moscova, 60 (prima del 2010 era in via Montenapoleone, 3)
Infine, un altro pezzo di storia milanese con l’ultima delle cappellerie più antiche della capitale meneghina. Tutto ha inizio nel 1904 quando i bisnonni Angela e Filippo Gallia iniziano a Torino la loro attività di cappellerie.
Negli anni ’20 la figlia Mariuccia si unisce in matrimonio con il figlio di Cornelia Peter, una famosa modista milanese, così nel 1930 si trasferisce a Milano aprendo la celebre modisteria Gallia e Peter. Da allora è storia, quella della moda milanese, negli anni ’80, infatti, iniziano le collaborazioni con i giovani talenti della moda di allora, da Albini ad Armani, Versace, Moschino e Ferrè. All’interno tante collezioni e modelli unici nel loro genere, frutto di estro creativo e passione per la moda.
Se vuoi conoscere tutta la storia di Gallia e Peter e conoscere la loro celebre collezione vintage, clicca qui.