I motivi per visitare l’Abruzzo

L’Abruzzo è una delle regioni più verdi di Italia, ed anche una delle poche che può vantare nello stesso territorio, a distanza di pochi chilometri, di accogliere parchi nazionali, bellissime montagne ed uno splendido mare blu cobalto. Per questo motivo è anche una delle mete turistiche più belle e più richieste degli ultimi anni, per la possibilità di coniugare divertimento, sport, cultura e tradizione, natura. Vi state chiedendo quali sono i motivi per cui dovreste assolutamente visitare l’Abruzzo, e scoprire le bellezze che ha in serbo per voi? Ecco alcune delle ragioni per non farsi scappare una vacanza in questa bellissima regione.

Visitare l’Abruzzo: ecco perché dovreste

  1. Perché ha delle spiagge meravigliose. I 130 km di spiagge che caratterizzano la costa dell’Adriatico sono stati premiati negli anni con il prestigioso riconoscimento della bandiera Blu, che viene riconosciuto solamente al mare particolarmente pulito. Lungo la costa è possibile trovare spiagge comode ed attrezzate, come quelle in provincia di Pescara, perfette anche per le famiglie e che hanno ottenuto il riconoscimento bandiera Verde da parte dell’associazione dei pediatri. Ma è possibile trovare anche molte calette selvagge, spiagge e lidi immersi nella natura o nelle pinete, con alle spalle l’ombra del Gran Sasso.
  2. Perché è la regione verde di Europa, che ospita al suo interno ben tre parchi nazionali, 38 oasi e riserve e un parco regionale. Le zone protette in Abruzzo, che ospitano una flora ed una fauna unica, sono talmente numerose che c’è l’imbarazzo della scelta per chiunque ami la natura. È possibile visitare il parco d’Abruzzo, il Parco del Gran Sasso, il Parco nazionale della Majella, e decine fra oasi naturalistica ed altre riserve regionali. All’interno dei parchi è possibile effettuare sport di ogni tipo, intraprendere percorsi naturalistici a piedi, bici, mountain-bike, a cavallo e ci sono percorsi adatti davvero a tutti, le persone diversamente abili, ai bambini, alle famiglie, agli escursionisti esperti e così via.
  3. Per i suoi meravigliosi borghi. Vale la pena andare in Abruzzo per scoprire i borghi abruzzesi più belli e caratteristici della regione. L’Abruzzo ospita decine di piccoli borghi antichi, alcuni dei quali davvero caratteristici e dove sembra che il tempo si sia fermato. Diversi borghi abruzzesi hanno ottenuto il riconoscimento della classifica fra i più belli di tutta Italia, e vi consigliamo di scoprirli macchina fotografica alla mano e con tanta voglia di farvi sorprendere.
  4. Per assaggiare la sua straordinaria cucina. La tradizione enogastronomica abruzzese è semplice ma allo stesso tempo estremamente genuina e raffinata. Potete assaggiare i piatti di terra, di mare, verdure e carne come anche i gustosi prodotti di pesce sulla costa. Senza dimenticare ovviamente i celebri arrosticini di pecora, magari accompagnati da un bicchiere di Montepulciano d’Abruzzo o un altro fra i tanti vini locali famosi in tutta Italia.
  5. Perché amate lo sport. L’Abruzzo è una regione perfetta per chiamo a fare attività sportiva ad ogni livello. Infatti vi è la possibilità di fare numerosi sport acquatici, come immersione e snorkeling oppure vela in tantissime spiagge selvagge, e lungo la costa adriatica. Oppure è possibile andare in bici, lungo la grande pista ciclabile che attraversa tutta la costa, oppure ancora sciare sul ghiacciaio perenne più meridionale di Europa, il Calderone, che si trova sul massiccio del Gran Sasso. Per chi ama camminare ci sono centinaia di percorsi nella natura, all’interno dei parchi nazionali. Senza dimenticare la possibilità di intraprendere percorsi a piedi, a cavallo, in mountain-bike o in bici, anche nei parchi nazionali, oppure di fare trekking ad ogni livello. Insomma, se amate lo sport l’Abruzzo è davvero la regione che fa per voi.