Feramare la caduta dei capelli con la Serenoa Repens

Secondo Wikipedia, la Serenoa repens è una pianta originaria del Messico settentrionale e del sud-est degli Stati Uniti, appartenente alla famiglia delle palme e alta non più di 3 metri. Gli indigeni che popolavano queste zone erano a conoscenza delle sue proprietà medicinali e lo usavano regolarmente per aumentare la potenza sessuale maschile.

Più recentemente, diversi studi clinici hanno dimostrato la sua efficacia come ristrutturante dei capelli, agendo contro la caduta dei capelli; infatti, molti dermatologi prescrivono prodotti come Foltina Plus lozione per capelli ai loro pazienti con problemi di alopecia, che ha come componente la Serenoa Repens nella sua composizione.

Cosa offre il saw palmetto?

L’estratto di Serenoa Repens si ottiene dalle bacche della pianta, dove si trovano i suoi principi attivi. I principali sono il beta sitosterolo e diversi acidi grassi come oleico, miristico o laurico, che hanno benefici per controllare il sebo in eccesso sul cuoio capelluto, mentre lo idratano per mantenerlo forte. Ed è proprio per questo motivo che Foltina plus lozione per capelli funziona.

Un eccesso di olio non solo mostra i capelli spenti, grassi e sporchi, ma può anche indebolirli e cadere più facilmente.

Oltre a regolare il livello di sebo, Serenoa repens possiede proprietà anti-5-alfa-reduttasi, agendo come inibitore dell’enzima 5-alfa-reduttasi, che trasforma il testosterone libero in diidrotestosterone (noto come DHT), responsabile della caduta capelli, poiché riduce l’afflusso di sangue.

Tutto ciò ha reso Serenoa Serrulata il miglior trattamento contro l’alopecia androgena o ereditaria, rallentando l’insorgenza del processo di calvizie; quindi, può essere utilizzata in diversi formati come capsule e per uso topico in shampoo o lozione.

Contrariamente a quanto accade con altri farmaci antiandrogeni, come la finasteride, in Serenoa repens non sono stati descritti effetti collaterali; quindi, in linea di principio è sicuro per tutte le persone che desiderano curare la caduta dei capelli.

Un altro problema che di solito causa molti dubbi è la differenza tra Serenoa Repens e Serenoa Serrulata, poiché è molto facile che si confondano, ed infatti è perché è la stessa pianta ed entrambi i nomi sono considerati sinonimo di Saw palmetto o Sabal, altri due nomi che vengono spesso usati per riferirsi a questa pianta, quindi non è strano ritrovare nessuno di questi termini quando si fa riferimento all’estratto della pianta nei trattamenti per l’alopecia .

Suggerimenti per trattare l’alopecia con Serenoa repens

Prima di iniziare il trattamento con capsule o lozioni, si deve leggere molto bene il prospetto informativo per una corretta posologia e le controindicazioni del caso.

Conviene inoltre conoscere il formulario per conoscere l’elenco completo dei prodotti che contengono Serenoa Serrulata come principio attivo e che sono alla nostra portata.

Sebbene il trattamento dei capelli sia l’opzione migliore per combattere la caduta dei capelli, possiamo anche seguire una serie di suggerimenti complementari che aiutano a mantenere i capelli sani, come ad esempio:

  • Consumare frequentemente frutta e verdura, specialmente quelle ricche di vitamina C, che è un antiossidante naturale, e che contengono arancia, kiwi, mirtilli, broccoli o spinaci, tra gli altri.
  • Aumentare l’assunzione di alimenti che contengono ferro come lenticchie o miglio, poiché il ferro combinato con la vitamina C sono ottimi alleati del capello, fornendogli i nutrienti necessari.
  • Usa uno shampoo senza solfati o profumi e che non contenga componenti chimici che indeboliscono i capelli e il cuoio capelluto.
  • Esegui massaggi ai capelli con oli come oliva, mandorla o rosmarino per aumentare il flusso sanguigno e rafforzare le radici dei capelli

Studi scientifici sulla serenoa repens

Una ricerca di Medline, database di studi Embase e il motore di ricerca accademico generico di Google, ha identificato solo uno studio clinico randomizzato del 1998 (1) in cui viene valutata l’efficacia dell’uso di una lozione contenente estratto di saw palmetto nelle donne con alopecia:

Nello studio, un campione di 48 volontari (24 donne e 24 uomini) di età compresa tra 21 e 38 anni e affetti da alopecia androgenetica (tipo III e IV secondo Hamiltons), sono stati randomizzati a ricevere uno dei 5 trattamenti descritti di seguito: a lozione cosmetica (lozione attiva) i cui componenti includevano gelatina-cistina e Serenoa repens (due volte al giorno); una lozione placebo senza detti componenti; un integratore alimentare (4 compresse al giorno) con gelatina-cistina; un integratore alimentare placebo; o un trattamento congiunto di un integratore alimentare con gelatina-cistina e lozione attiva.

In astratto, si riporta che i risultati ottenuti hanno mostrato un aumento della massa capillare dal 20 al 30% (p <0.005) insieme ad un contemporaneo aumento del numero di capelli (dal 17 al 27%) (p <0.005) rispetto al placebo per i soggetti che hanno utilizzato solo la lozione. Con l’integratore alimentare è stato ottenuto un ulteriore aumento del 50% (p <0,005) nella crescita dei capelli. Non sono menzionati esiti separati per le donne e non è riportato il tasso di abbandono.