Come curare le treccine africane, uno dei trend di stagione

treccine africane

Quando sta per arrivare l’estate, le treccine africane spuntano sulle teste di tantissime donne che amano essere alla moda e super fashion. Si tratta di un trend destinato a durare nel tempo dato che, come tutti sappiamo, ogni estate questo look si impone prepotentemente e anche le star perdono la testa.

Tuttavia, ci si chiede sempre come curare le treccine africane e questo perché, a discapito di quello che molti pensano, hanno bisogno di tempo e attenzioni per durare nel tempo. Specialmente durante il periodo estivo, i capelli risultano essere più secchi che mai, perché sole e salsedine tendono a rovinarli.

Ecco, quindi, che quando si decide di fare le tanto amate treccine è importante sapere anche come fare per non danneggiare ulteriormente i capelli e anche il risultato ottenuto.

Shampoo, balsamo e trattamenti da fare se si hanno le treccine

 Se si hanno le treccine africane si devono utilizzare dei prodotti nutrienti che vadano a rendere il capello meno secco e meno stressato. Si parte dallo shampoo e si finisce con i trattamenti specifici: tutti gli step sono necessari per avere treccine e capelli perfetti.

Per non rovinare l’opera, si deve pensare a uno shampoo delicato per lavaggi frequenti che sia, però, anche nutriente al tempo stesso. L’effetto nutrimento, inoltre, si deve intensificare utilizzando una maschera idratante, ad esempio all’avocado o con altri ingredienti di questo tipo.

Questo è un consiglio che si deve integrare anche con quello di lavare piano la zona, andando a fare dei movimenti delicati. Il risultato di uno shampoo troppo aggressivo fatto con troppa enfasi e sfregando in maniera decisa la zona è quello di andare a rovinare le treccine.

Impacchi e shampoo delicato sono i primi due elementi da prendere in considerazione, ma sicuramente non gli unici.

Protezione solare e altri prodotti per chi deve curare le treccine africane

 Importante ricordare che chi ha deciso di fare queste treccine deve utilizzare anche dei prodotti protettivi. Si consiglia lo spray con protezione solare, che va bene sempre per i capelli al mare. Questo prodotto ha il compito di proteggere i capelli dai dannosi raggi del sole, che rovinano non solo la pelle ma anche i capelli. Inoltre, in questo modo si aiuta il capello a non seccarsi oltremodo.

Quando rimuovere le treccine

 A questo punto, non rimane che chiedersi quando rimuovere le treccine. Solitamente si consiglia di rimuovere queste ultime entro un periodo massimo di 3 mesi. Tuttavia, se si hanno dei capelli delicati sarebbe bene rimuoverle decisamente prima, dopo circa un mese.

Attenzione anche alla cute che prude, perché in questi casi significa che non viene detersa come si deve o che il prodotto che si sta utilizzando non è adatto e va cambiato.

Queste sono una serie di piccole attenzioni per permettere ai capelli di rimanere sani anche dopo aver tolto le treccine. Se si nota una caduta dei capelli che sembra anomala dopo aver tolto il tutto, niente paura: avendo portato per mesi le treccine, dovranno cadere tutti quei capelli che sono arrivati alla fine del loro ciclo vitale e che, invece, sono rimasti intrappolati per mesi. Niente di anomalo, dunque, ma solo un qualcosa di fisiologico.