La fotografia apre un mondo davanti a sé, sia questo legato alla figura del fotografo o ai protagonisti dello scatto. Ad unire questi due aspetti vi è però la necessità di lavorare in post-produzione su illuminazione e color correction attraverso software dedicati al fotoritocco. Nell’immaginario comune i software che si identificano maggiormente con il fotoritocco sono Photoshop e Lightroom di Adobe, ma il mercato offre tantissime soluzioni alternative per ottenere risultati eccezionali, in più nell’ultimo periodo la
tecnologia sta facendo fare passi da gigante agli automatismi, grazie all’intelligenza artificiale. Nelle prossime righe analizzeremo software alternativi di ottimo livello per il fotoritocco, sia esso professionale che amatoriale.
Che cos’è il fotoritocco
Il fotoritocco o più comunemente conosciuto come ritocco fotografico viene definito come l’insieme di tutti quei procedimenti che portano ad una variazione di una fotografia al fine di poterne migliorare l’estetica, i soggetti e di aggiungere o eliminare particolari.
Nel corso della storia tale procedimento ha assunto evoluzioni considerevoli, il passaggio dalla fotografia tradizionale a quella digitale ha posto di fronte nuove frontiere tecnologiche su cui poter velocizzare ed intervenire con maggiore incisività.
Fotoritocco tradizionale
Il procedimento di fotoritocco tradizionale applica le proprie tecniche sulle stampe o sui negativi; affinché si possano ottenere risultati gradevoli è fondamentale una grande dote artistica ed una notevole conoscenza della chimica e dei colori.
Fotoritocco digitale
Si identifica come fotoritocco digitale quel processo dedito alla modifica ed al miglioramento di una foto digitale attraverso l’utilizzo di software dedicati. È ormai il metodo di lavoro più impiegato dai fotografi moderni per la capacità di poter lavorare in post-produzione con molta calma e incrementando notevolmente l’organizzazione degli scatti migliori.
Software per fotoritocco
L’utilizzo del fotoritocco digitale ha come conseguenza quella di introdurre sul mercato periodicamente software capaci di aiutarti nella modifica delle foto. Photoshop e Lightroom sono sicuramente i più utilizzati e conosciuti, ma il mercato offre tantissime alternative di pari valore su cui puoi contare, vediamone alcune.
Affinity Photo, fotografia ed arte
Questo software è il più apprezzato da fotografi ed artisti che necessitano di velocità e precisione, esso ha infatti la grande dote di essere intuitivo e facile anche per i meno esperti del fotoritocco. La funzionalità di poter assemblare foto panoramiche, l’elaborazione RAW, la modifica di immagini a 360°, l’elaborazione PSD, l’unione HDR, l’elaborazione batch ed un numero di livelli illimitato lo rendono un programma ideale per ogni tipologia di lavorazione digitale. La funzionalità di pittura digitale pone Affinity Photo come software perfetto se sei un artista.
ACDsee Photo Studio, libertà creativa
Se sei un amante della fotografia la scritta ACDsee non è sicuramente una novità, da anni l’azienda si impegna nel fornire programmi per la grafica digitale. Questo software è capace di garantire una gestione dell’editor RAW con più livelli di altissima qualità. Molto apprezzato dai fotografi per la possibilità di sfruttare al massimo la GPU del proprio Personal Computer ed utilizzare le tecnologie IOT per il riconoscimento facciale ed il tracciamento dei soggetti; uno sguardo al futuro che gestisce i livelli in modo perfetto per isolare le parti selezionate delle foto.
Luminar Ai, il futuro è già qui
Questo software è un netto passo verso il futuro, esso è infatti il primo editor di foto interamente alimentato dall’intelligenza artificiale. Luminar Ai ha la capacità di creare foto in modo molto facile e divertente, attraverso un algoritmo basato su ispirazione e nuove tecnologie, aiuta il fotografo nella realizzazione di idee conformi alle proprie disposizioni. Il software ti permette di gestire ed aggiungere effetti atmosferici e non solo, attraverso una composizione visiva ottimale e ricca di ispirazione.
PaintShop Pro, animare il mondo
Questo programma ti permette di poter trasformare qualsiasi immagine in una coinvolgente animazione in pochissimi passaggi. Lightroom di Adobe necessita di una conoscenza molto approfondita del software, mentre PiantShop Pro è intuitivo e molto semplice nel modificare ed animare le foto. Ideale se hai bisogno di un’alternativa valida per dare movimento alle foto scattate.
Photoshop Elements, un aiuto dall’IA
Il software di casa Adobe è una variante dei software che si è abituati ad utilizzare, questo infatti è capace di elaborare foto in modo intelligente utilizzando l’Intelligenza Artificiale. Le guide interne ti accompagnano con il software in modo da poter ottenere il risultato migliore con il minimo sforzo. Photoshop Elements è un vero e proprio assistente creativo che grazie alla tecnologia Sensei ti permette di modificare e creare variazioni tematiche suggerite dall’immaginazione. Un’organizzazione molto semplice dei file ed un’elaborazione intelligente delle immagini, rendono questo software non solo un’alternativa ma un potenziale compagno di lavoro su cui poter contare in modo professionale nel corso del tempo.
Conclusioni
Il fotoritocco digitale è ormai da anni punto fermo della fotografia e l’impiego di software come Photoshop è la normalità. Esistono alternative però che guardano al futuro ed implementano le nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale, quest’ultime sempre più in ascesa ed indispensabili per ottimizzare il tuo lavoro.