Come funzionano e perché scegliere le caldaie a condensazione

La caldaia a condensazione obbedisce ad una tecnologia molto interessante che rende più efficace il riscaldamento domestico. Infatti utilizzando questo tipo di tecnologia l’energia termica contenuta nei fumi di scarico può essere recuperata e riutilizzata per produrre un nuovo contenuto energetico.

Tutto questo rappresenta una differenza fondamentale con la caldaia tradizionale, anche in termini di risparmio. Ecco perché molti ultimamente scelgono di rifarsi all’utilizzo della caldaia a condensazione, come quelle che potete vedere sul sito di Chaffoteaux, una delle marche di caldaie più famose al mondo.

Ma quali sono tutti i vantaggi che può caratterizzare il ricorso ad una caldaia a condensazione sia per poter avere una casa più calda sia per poter produrre acqua calda sanitaria?

Vediamo di saperne di più.

Cosa bisogna sapere sulla caldaia a condensazione

Con il ricorso all’uso della caldaia a condensazione viene ottimizzato l’uso dell’energia che viene generata in seguito alla combustione del gas. Tutto ciò dà la possibilità di ridurre i costi fino al 30% rispetto a ciò che si andrebbe a spendere con una caldaia tradizionale. Alcuni sono restii all’installazione di una moderna caldaia, perché pensano ai costi iniziali, soprattutto al prezzo di acquisto.

In realtà bisognerebbe sapere che la spesa iniziale viene presto ammortizzata da un investimento nel tempo che consente di avere anche bollette del gas meno elevate. Inoltre scegliere una nuova caldaia a condensazione significa anche pensare al futuro, perché non si tratta soltanto di un tipo di riscaldamento temporaneo.

Per esempio una caldaia di questo tipo si può combinare anche con le varie soluzioni offerte nella gestione delle energie rinnovabili. Ed è proprio l’occhio all’ecocompatibilità che è un’altra caratteristica che fa la differenza, soprattutto per quanto riguarda la riduzione di emissioni di anidride carbonica nell’ambiente.

Quindi possiamo dire che ci sono molti vantaggi legati alla caldaia a condensazione. Oltre alle basse emissioni, una caldaia di questo tipo può produrre fino al 98% di efficienza energetica. I consumi del gas scendono del 30% circa. Inoltre ci sono bassi costi di investimento, con la possibilità di essere molto flessibili e di collegare vari accessori, come collettori solari e pompe di calore.

Il funzionamento di una caldaia a condensazione

Per quanto riguarda il processo della produzione di calore, in se stesso il processo che utilizza una caldaia a condensazione non è molto differente rispetto a quello a cui fa ricorso una caldaia di tipo tradizionale. Infatti in una caldaia a condensazione l’acqua viene riscaldata sempre tramite il calore prodotto dalla combustione, come vedi spiegato anche qui.

Esiste però una differenza fondamentale che vale la pena di considerare, anche per capire come questo genere di caldaia può portare ad un certo risparmio e a grandi vantaggi, sia in termini ecologici che economici. Infatti in una caldaia tradizionale molta energia termica viene dispersa attraverso i gas che vengono dispersi nell’ambiente attraverso la canna fumaria.

La caldaia a condensazione si basa su un sistema che non dà la possibilità di dispersione di calore e utilizza anche l’energia dei gas frutto della combustione per produrre altra energia. Infatti questi gas combusti vengono raccolti all’interno dello scambiatore primario. In questo modo possono cedere il loro calore, poi dopo essersi raffreddati si trasformano in condensa.

È molto importante questo recupero del calore all’interno dello scambiatore primario, perché in questo modo si ha la possibilità di ridurre i costi, anche perché il calore viene utilizzato anche per scaldare l’acqua sanitaria.

Da tutto ciò puoi vedere come la scelta dell’installazione di una caldaia a condensazione rappresenta davvero una soluzione ideale, specialmente quando si tratta di rifare il tuo impianto di riscaldamento. Se vuoi contribuire a mantenere un più elevato livello di efficienza energetica, puoi scegliere tra i vari modelli in commercio, che differiscono anche per la potenza che riescono a fornire. Tutto dipende più che altro anche dalle caratteristiche della tua abitazione.