Come possiamo intuire, il ventunesimo secolo, ovvero gli anni in cui viviamo, è caratterizzato da una notevole quantità di innovazioni tecnologiche che stanno radicalmente modificando il modo di vivere la quotidianità e il mondo di impresa.
ormai saranno moltissime le volte che vi è capitato di sentire l’espressione innovazione tecnologica in diversi campi. Molto spesso quando si sente questo termine si pensa subito all’informatica, che sicuramente, come possiamo leggere in questo articolo sul sito www.linearsystem.it, rappresenta un tassello fondamentale in questo processo di innovazione.
Possiamo dire che il settore informatico e tutte le innovazioni che lo caratterizzano sono alla base di moltissime altre novità che si stanno, man mano, sviluppando all’interno della nostra società.
In quali settori l’innovazione tecnologica si sta radicando
fortunatamente, sono moltissimi i settori in cui l’innovazione tecnologica trova il suo spazio anche se purtroppo il nostro paese, l’Italia, è un pochino indietro, per quanto riguarda lo sviluppo di nuove tecnologie però, anche qui, ci sono moltissimi imprenditori che stanno cercando di innovare il più possibile le loro aziende. Detto questo, parlando a livello globale, ci sono alcuni settori che stanno sviluppando dei sistemi tecnologici innovativi davvero all’avanguardia e di cui probabilmente avete sentito parlare poco e niente.
vediamo insieme quali sono i settori che si stanno innovando e rinnovando grazie all’intervento di innovazioni tecnologiche, in grado di stupirvi.
Settore sanitario
Vogliamo iniziare parlandovi del settore sanitario, in quanto rappresenta un tassello fondamentale all’interno di ogni società e, negli ultimi anni, ha sviluppato di sistemi innovativi davvero sorprendenti. Sappiamo benissimo che, vista la situazione sanitaria in Italia, è difficile da credere ma, facendo qualche semplice ricerca su internet, potete vedere che ci sono davvero molti sistemi tecnologici che la sanità sta sviluppando in collaborazione con i migliori professionisti in campo tecnologico informatico.
Basti pensare alla quantità di protesi che sono state create negli ultimi anni, non si tratta di semplici protesi, ma di veri e propri congegni intelligenti, in grado di imparare ad eseguire i movimenti, in base agli input inviati dal nostro cervello, incredibile vero?
un’altra tecnologia che si sta man mano diffondendo, è stata realizzata in collaborazione con l’industria tessile e si tratta di magliette o felpe in grado di registrare i parametri vitali di una persona. Questi capi di abbigliamento non sono utili solamente per chi fa jogging e vuole monitorare il suo battito cardiaco, ma sono di grande aiuto soprattutto per tutte quelle persone che soffrono di problemi al cuore e potrebbero aver bisogno di un intervento immediato in qualsiasi momento della giornata.
Settori bancario e assicurativo
Abbiamo deciso di mettere sotto lo stesso paragrafo questi due settori, perché stanno seguendo un iter innovativo davvero simile. Come per il settore sanitario, anche in questo caso, l’innovazione in Italia va decisamente a rilento però anche nel nostro paese si inizia a parlare, già da qualche anno di banche e assicurazioni online.
Le tecnologie che si stanno sviluppando in questi due settori, soprattutto in quello bancario, prevedono grandi passi innovativi, in particolar modo, dal punto di vista di sicurezza informatica. Pensate infatti, che tramite l’utilizzo di una banca online sarete in grado di trasferire anche grandi somme di denaro tramite internet. Tutto questo è davvero sorprendente e innovativo, però purtroppo queste operazioni richiedono l’inserimento i dati sensibili molto importanti per gli utenti, con il rischio che qualcuno entri in possesso. Per questo motivo, gli esperti in sicurezza informatica stanno lavorando allo sviluppo di tecnologie sempre più ferree, per quanto riguarda l’utilizzo di sistemi di pagamento online, al fine di eliminare completamente fenomeni antipatici come il plagio e la clonazione delle carte di credito o altri tipi di truffe tipiche del web.