Con la preoccupazione odierna di terrorismo, furto di merci e manomissione, la sicurezza è una priorità assoluta per lo stoccaggio e soprattutto per il trasporto dei beni di valore.
I sigilli di sicurezza sono strumenti efficaci per scoraggiare e rilevare accessi non autorizzati. La cosa importante è scegliere il sigillo più adatto al bene che si vuole tutelare, per questo esistono diversi tipi di sigilli che funzionano meglio in determinate circostanze e per articoli diversi.
Sigilli per il trasporto su strada
I sigilli di sicurezza per il trasporto di merci su strada possono essere suddivisi in due categorie:
- sigilli barriera
- sigilli indicativi.
I sigilli barriera, come ha confermato Sigiltech che si occupa della vendita di sigilli di sicurezza omologati e certificati per garantire la massima sicurezza. Vengono applicati per tutelarsi contro la manomissione delle merci; il trasporto illegale e lo smarrimento di sostanze pericolose.
Tali sigilli possono essere utilizzati anche per chiudere i contenitori, non hanno una numerazione sequenziale univoca e possono essere facilmente chiusi a mano.
Possono, inoltre, essere prodotti con codici a barre su richiesta, i quali vengono poi letti con un apposito scanner.
In alcuni casi, qualora sia necessario un grado di sicurezza ulteriore, questi sigilli possono essere rimossi solo con appositi strumenti.
I sigilli indicativi, invece, devono poter essere aperti facilmente e rimossi senza l’uso di strumenti particolari. A questa categoria appartengono i sigilli a nastro in plastica, come quelli utilizzati per estintori e cassette di pronto soccorso. In questo caso il sigillo avrà una funzione di controllo atta a garantire che gli oggetti siano stati sigillati correttamente. Allo stesso tempo però, trattandosi di sigilli apposti su oggetti che spesso devono essere usati in situazioni di emergenza, la loro principale caratteristica è la facilità di apertura. Pertanto, risultano più fragili e semplici dei precedenti ma altrettanto sicuri ed affidabili. Se necessario, possono essere numerati in sequenza per renderli riconoscibili ed univoci.
Sigilli di sicurezza per oggetti di valore
Quando si devono custodire oggetti di valore è molto importante valutare con attenzione la scelta del sigillo più adatto. Si potrà scegliere tra:
- sigilli regolabili,
- etichette di sicurezza
- nastro di sicurezza.
- Borse di sicurezza
- Buste di sicurezza
Anche in questo caso è consigliabile optare per la scelta di un sigillo con numerazione, in modo da garantirne l’unicità.
Sigilli a cavo
I sigilli a cavo hanno come principale caratteristica quella di resistere nel tempo. Vengono utilizzati per sigillare valvole, porte chiuse e altri elementi che abbiano un’apertura adeguata da cui è possibile inserire il cavo. I sigilli per cavi che soddisfano le classificazioni ISO 17712 per l’alta sicurezza, possono essere utilizzati per le spedizioni internazionali di merci. Ovviamente oggetti di dimensioni diverse richiedono lunghezze di cavo diverse. Tuttavia, la lunghezza del cavo in eccesso può essere facilmente tagliata in fase di apposizione del sigillo. Sono inoltre disponibili in diversi diametri di cavo, che in genere va da 1,5 a 5 mm.
Sigilli in metallo
I sigilli in metallo sono un’altra opzione di tenuta ad alta sicurezza progettata con un meccanismo di bloccaggio complesso. Sono autobloccanti, quindi non richiedono attrezzi e sono facili da installare. Hanno un bullone in acciaio e una parte del corpo antimanomissione, vengono di solito fissati manualmente. Per livelli di sicurezza aggiuntivi possono essere personalizzabili per colore, stampa e codice a barre.
Questi sigilli sono ideali per container, chiusure per porte di rimorchi e spedizioni transfrontaliere. Anche se la loro installazione risulta semplice la rimozione è invece piuttosto gravosa e richiede un taglia-bulloni. Proprio per questa peculiarità risultano particolarmente adatti a spedizioni di lungo raggio.
Sigilli in plastica: a lunghezza fissa e regolabili
I sigilli in plastica a lunghezza fissa vengono usati nel trasporto su camion per assicurare il carico. Particolarmente resistenti tra quelli in plastica ma anche poco costosi. Ecco perché risultano una buona scelta per le aziende con un budget ridotto.
I sigilli regolabili sono simili ai precedenti, ma a differenza di questi sono disponibili in una più ampia varietà di resistenza alla rottura e sono regolabili per soddisfare esigenze specifiche. Ad esempio, possono essere utilizzati per sigillare rifiuti pericolosi; estintori; sacche di denaro; porte di veicoli e altro ancora.
Essendo molto versatili possono essere una buona scelta quando si hanno esigenza multiple o diversificate sui beni da mettere in sicurezza.