Le Buste di Sicurezza e le etichette anti effrazione sono le risposte che la moderna tecnologia mette a disposizione delle Banche, degli Enti, dei Ministeri, delle Aziende per procedere con le proprie esigenze di sicurezza nella movimentazione di documenti e materiale riservati ed evitarne la manomissione.
Per quanto riguarda le borse di sicurezza ce ne sono vari tipi e sono realizzate sempre con materiali speciali. In rapporto al peso che dovranno sostenere risulteranno sempre leggere e molto robuste. Di norma vengono impiegate per il trasporto di valori, in moneta, in banconota, in titoli ed anche in elementi di oreficeria, di manufatti d’arte. Ne consegue che prima di essere poste sul mercato sono sempre sottoposte a severi test di qualità.
Possono essere realizzate in materiale trasparente e in materiale opaco od anche con una combinazione fra i due.
Sono sempre dotate di chiusure appositamente progettate che oltre a resistere agli eventuali tentativi di effrazione comunicano in maniera inequivocabile che questa è avvenuta. Spesso il materiale usato è ignifugo, capace di resistere alle alte temperature.
Il loro impiego viene talvolta abbinato con i sigilli di sicurezza, In questo caso le informazioni sull’integrità del contenuto raddoppiano.
Esistono anche borse idrorepellenti e stagne.
I modelli di borse di sicurezza più usati sono le Ball Zip MB, le Ball Zip EB, le Snap Seal Malote, le Envelacre EL, ognuna progettata accuratamente per impieghi specifici.
Le buste di sicurezza sono di varie dimensioni e volumetrie, realizzate con materiali derivanti dalla cellulosa e dalla plastica. Sono impiegate per le movimentazioni di documenti riservati e/o secretati. Oltre ad avere un loro proprio sistema di chiusura vengono spesso utilizzate unitamente alle etichette anti effrazione apposte come ulteriore sigillo. Anche in questo caso l’obiettivo che l’utilizzatore vuole raggiungere è quello di informare il destinatario del plico se sono avvenuti maneggiamenti illeciti o tentativi di effrazione durante il trasporto così da garantire se il contenuto è sicuramente rimasto inalterato. Grazie alle buste di sicurezza non è possibile nascondere o negare la manomissione di documenti.
Alcune tipologie di buste sono caratterizzate da un sistema di allineamento applicato alla linea di chiusura con un inchiostro termocromatico di facile alterazione così che risulti visivamente evidente il tentativo di ricomposizione avvenuto.
Sostanzialmente ne esistono quattro tipi:
- Buste di sicurezza a doppia ricevuta. Utilizzate lì dove la tracciatura della movimentazione deve risultare a più Uffici.
- Buste di sicurezza con tasca per Corrieri. Utilizzate lì dove la movimentazione deve essere accompagnata da uno specifico documento di trasporto.
- Buste di sicurezza modello standard. Utilizzate lì dove la movimentazione è prevista su una distanza all’interno della stessa struttura.
- Buste di sicurezza con manico. Utilizzate lì dove la movimentazione risulta agevolata con il manico.
Le Etichette anti effrazione sono invece delle etichette adesive capaci di trasmettere la certezza che il contenuto di un plico o di un pacco sia rimasto inalterato. Sostanzialmente ne esistono di tre tipi.
- Etichette di sicurezza con ricevuta. Utilizzate lì dove la movimentazione deve lasciare traccia controfirmata del passaggio. Normalmente munite di codice a barre, di solito fornite in fogli.
- Etichette total/partial transfer. Utilizzate per garantire l’inalterabilità del contenuto a fronte dell’assenza parziale o totale d’inchiostro. Possono essere fornite in bobine o fogli.
- Etichette di sicurezza personalizzabili. Utilizzate lì dove la personalizzazione dell’involucro permette una visualizzazione immediata tale da differenziare la movimentazione in corso da altre eventuali. Possono essere fornite in bobine o fogli.
Sono molte le aziende che commercializzano buste ed etichette antieffrazione, per svariati utilizzi: Tra queste la Oltr3 Srl, che ha dedicato il sito www.prodottidisicurezza.it al suo catalogo di sigilli di sicurezza, buste e borse di sicurezza ed etichette antieffrazione.