Sono sempre più diffusi, offrono la possibilità di personalizzare la casa e grazie alla loro versatilità sono disponibili per tutte le tasche. Un personal computer, oggi, è una soluzione che si adatta alle esigenze di tutti e del quale sempre meno persone possono fare a meno. Che sia per lavoro o che sia per lo studio, oppure anche semplicemente per poter navigare sul web, un pc è ormai praticamente indispensabile per chiunque, in tutte le case. Ovviamente si possono avere esigenze diverse, c’è chi cerca il classico pc da scrivania per un uso intensivo, un pc fisso più o meno tecnologico o una soluzione che sia invece minimale, adatta solo per controllare le mail e fare qualche ricerca su internet. Insomma, sono davvero tante le possibilità che si aprono, quando si decide di acquistare un computer. Ma come fare, quali caratteristiche tenere presenti nella scelta? Vogliamo darvi una mano a trovare la soluzione perfetta per voi per trovare il computer che fa al caso vostro. Ci sono infatti davvero tantissime soluzioni oggi, per tutte le esigenze e le tasche, quindi non temete perché troverete certamente il computer perfetto per voi, basta identificare che uso ne farete.

Come scegliere il computer a seconda dell’uso

Esistono centinaia di tipi di computer, la scelta deve indirizzarsi a seconda del tipo di uso che intendete farne.

  • Uso casalingo. Quando parliamo di uso casalingo, facciamo riferimento ad un computer che verrà usato soprattutto per mandare e leggere e-mail e fare ricerche su internet, o riprodurre contenuti multimediali. In questo caso non vi occorre un pc potente, vi basta un buon processore, almeno 8 GB di RAM ed una buona SSD, senza dimenticare anche la porta HDMI per collegare il computer alla tv, eventualmente.
  • Uso lavorativo. L’uso lavorativo presuppone un computer che sia sufficientemente potente e con buona memoria, sia RAM che storage. Cercate un pc che abbia almeno 16 GB di RAM per poter gestire un alto numero di app contemporaneamente. Se lavorate nella grafica, vi servirà ovviamente anche un comparto grafico ed un monitor di tutto rispetto.
  • Pc da gaming. Un discorso a parte sono i computer per giocare, che richiedono una potenza nettamente superiore, delle buone ventole per il raffreddamento ed un monitor in grado di rendere bene le immagini con una certa fluidità.

Caratteristiche tecniche importanti del personal computer

Quando si deve scegliere un computer, è necessario tenere da conto delle caratteristiche tecniche basilari dello stesso che sono:

  • il processore. Si tratta dell’unità centrale del computer che è deputata allo svolgimento dei calcoli. La sua potenza si misura in CPU e più è alta, maggiori saranno le prestazioni del computer.
  • GPU. Unità dedicata all’elaborazione grafica del computer, non vi servirà troppo potente a meno che non stiate cercando un pc da gaming, nel quale caso la scelta di questa caratteristica sarà davvero fondamentale.
  • Memoria. La RAM è la memoria a breve termine che riguarda le informazioni che il computer usa in un certo momento. Lo storage invece indica la memoria dei file, foto, documenti, insomma di tutta la riserva di file che tenete sul vostro pc.
  • Alimentatore. Il suo scopo nel computer è quello di trasferire la corrente elettrica ad ogni singola componente del pc. Deve essere affidabile e ideale per i pc più o meno potenti.
  • Monitor. Si tratta dello schermo del computer, sul quale sono riprodotte le immagini. Si può scegliere sia la sua grandezza che la sua qualità, in genere può essere venduto assieme al computer a meno che non preferiate optare per un mini pc con windows 10 che va collegato a qualsiasi monitor o tv.