QUIZ D’AMORE: COME SERVIRSI DI UN TEST D’AMORE E MIGLIORARE LA FELICITÀ DI COPPIA

Non è vero che tutti i quiz d’amore sono inutili. Come distinguerli? Facciamoci innanzitutto una domanda: qual è il motivo che ci spinge a compilarli? Il motivo per cui facciamo i test d’amore rivela la nostra vera intenzione: verso il partner e verso noi stessi.

 

AFFINITÀ, GELOSIA, CURIOSITÀ: PERCHÉ FARE UN QUIZ D’AMORE

Quando pensiamo di fare un quiz d’amore abbiamo intenzioni diverse, ma spesso poche prospettive di concretezza e spazi di crescita per la coppia. Spesso capita di farlo per gioco, ma poi pensare seriamente alle indicazioni che ci rimanda.

  • C’è chi vuole verificare l’affinità con il partner o la partner
  • Chi vuole capire quale quanto lui o lei è geloso
  • Chi cerca indizi o elementi validi per decidere se è la persona giusta con cui pianificare un matrimonio o una convivenza per la vita
  • Capire se noi siamo davvero innamorati

Magari ci sembra di giocare, di farlo per scherzo, ed in effetti i quiz d’amore e affinità di coppia hanno domande divertenti, ma alcune domande poi ci fanno pensare. Chiediamoci allora anche perché tutto sommato lo facciamo un test d’amore. Probabilmente ci sentiamo insicuri oppure siamo in fibrillazione per un nuovo amore e vogliamo capire se stiamo funzionando insieme.

 

A CHE PUNTO DELLA RELAZIONE SIAMO?

Un quiz d’amore e affinità di coppia si fa un po’ in ogni momento, ma la predisposizione con cui lo si fa è molto diversa. E anche le aspettative: perché, diciamolo, abbiamo sempre l’aspettativa di riceverne qualche conferma o qualche spunto.

All’inizio di una relazione c’è tanta felicità, ma ci sono anche dubbi e timori se alle spalle abbiamo esperienze poco felici o anche dolorose. Se invece si è insieme a qualcuno da un po’, ma le incomprensioni e i litigi sono all’ordine del giorno, si vorrebbe una spinta a risolvere la cosa: o indicazioni utili a rilanciare la relazione oppure il verdetto definitivo per lasciarsi. Se la situazione è invece in stallo, magari chiusa in rapporto a distanza che non ci soddisfa, vorremmo indizi per capire se lui o lei ci ama davvero o se in questa situazione ci sta di comodo.

 

COSA CI ASPETTIAMO DALLE RISPOSTE DI UN QUIZ D’AMORE?

Se facciamo un quiz d’amore è perché alla nostra coppia ci teniamo. Facciamolo seriamente, ma non ci fossilizziamo sui ‘risultati’. Non prendiamolo come un verdetto sulla coppia, sul partner o sulla nostra o sua capacità di amare.

Rispondiamo sinceramente, ma non pensiamo che le risposte –gli esiti e le analisi finali– siano un giudizio immutabile.

Un test di coppia

  • Può dare una panoramica su alcuni comportamenti dei partner della coppia, ma non evidenziare disfunzionalità o problemi di carattere psicologico radicati.
  • Può funzionare da lente di ingrandimento su alcuni meccanismi che funzionano male.
  • Soprattutto dovrebbe fornire spunti per cambiare o rinnovare alcuni comportamenti e far venire voglia di provare a stare di nuovo bene insieme se le cose non sono proprio idilliache.
  • E non dovrebbe sminuirci: magari non funzioniamo “con quella persona”, ma con un’altra sì
  • Non deve spingerci a decisioni affrettate

 

PAUSA CAFFE. BEVIAMOCI UNA… TAZZA D’AMORE

Cerchiamo dunque quiz d’amore che siano stimolanti, che lavorino sui punti di forza della coppia, che siano energizzanti come una tazza di caffè per le nostre decisioni. Un po’ come Cup of Love, una vera tazza d’amore nel tempo di una pausa caffè. Viene proposto da Briicks portale specializzato sulle tematiche della vita di coppia, e una vita di coppia che renda felici entrambi i partner.

I test d’amore come questo non danno giudizi netti sulla coppia, non sminuiscono uno dei due partner, ma cercano di far emergere i punti di forza di ciascuno e della coppia. Ricordiamo sempre che ogni coppia è diversa dalle altre. Che noi stessi cambiamo nel tempo e che, per esempio, non ripeteremo facilmente un’esperienza sbagliata: se siamo quindi all’inizio di una relazione non facciamo un quiz d’amore sperando di capire i punti deboli dell’altro, magari pensando di manipolare i suoi comportamenti.

 

PUNTIAMO IN ALTO PER LA NOSTRA COPPIA

Da un quiz d’amore cerchiamo quindi di capire quali sono le caratteristiche della nostra relazione di coppia, quelle insomma da valorizzare. Non stupiamoci se, facendo per esempio il test d’amore Cup of Love, emergerà che noi e il nostro partner abbiamo basi di comportamento molto diverse e funzioniamo lo stesso bene l’80% del tempo.

Prendiamo appunti utili a capire il partner e le sue e nostre reazioni, e poi mettiamoci il 100% di desiderio di crescere nello stare bene insieme pur con gusti e attitudini diverse. È in definitiva l’impegno quotidiano, tra fatiche e umorismo, che ci aiuterà ad raggiungere piccoli o grandi traguardi di felicità!