Proteggi i muri di casa dalle infiltrazioni d’acqua con il Coprimuro

Proteggi i muri di casa dalle infiltrazioni d’acqua con il Coprimuro

Non è raro il caso in cui bisogna fare i conti con la manutenzione dei muri o dei muretti esterni della casa, il motivo è che sono elementi sempre esposti alle intemperie, dunque necessitano di maggiore attenzione.

Come evitare di ritrovarsi troppo di frequente a dover intervenire, nuovamente, sulla parete esterna e limitare il più possibile le manutenzioni periodiche? L’unico vero modo per preservare a lungo l’estetica, è provvedere alla copertura di protezione, grazie all’impiego di un coprimuro.

Vediamo nel dettaglio cos’è un coprimuro. Si tratta, appunto, di un prodotto che ha lo scopo di proteggere le pareti o i pilastri esterni alla casa. Tipicamente viene utilizzato per la manutenzione di strutture maggiormente esposte alle intemperie e alle variazioni climatiche.

Il sole, la pioggia, la grandine, la neve, lo smog, il vento, sono tutti agenti atmosferici, che a lungo andare rovinano l’estetica della tua casa, causando delle alterazioni e dei danni non indifferenti.

Il coprimuro è una soluzione ideale per preservare i muri esterni ed evitare crepe ed efflorescenze, dovute a infiltrazioni e umidità.

Quanti tipi di coprimuro si trovano in commercio?

Le tipologie di coprimuro sono differenti, vi sono quelle tradizionali, che sono realizzate in pietra naturale, calcestruzzo o cotto. Poi, si trovano coprimuro di nuova generazione realizzati in PVC, klinker, EPS e graniglia.

Il coprimuro in marmoresina rimane la soluzione più all’avanguardia in questo momento: questo materiale è ottimo per la sostituzione del marmo naturale.

Come si ottiene la marmoresina? Questo materiale si ottiene con un impasto di polveri di marmo e di resine, che di fatto lo rende molto resistente e durevole nel tempo, quindi particolarmente adatto per gli esterni.

Una volta realizzato l’impasto, questo viene colato negli stampi e privati di bolle d’aria. Quest’ultima fase e l’eliminazione dell’aria è di prioritaria importanza, per evitare che essa comprometta le caratteristiche meccaniche del coprimuro.

Il passaggio successivo è quello della stagionatura, si tratta di un periodo utile al raggiungimento del giusto grado di resistenza.

La marmoresina è, in sostanza, un materiale molto resistente, e nel caso di coprimuro.net (azienda specialista del settore da oltre 40 anni) conta anche diverse certificazioni.

Solo le mani degli esperti possono raggiungere un risultato perfetto, evitando che il materiale stridi in fase di posa in opera.

Quali sono i vantaggi del coprimuro in marmoresina?

Gli impasti di marmo con la resina, a differenza dei marmi naturali e dei graniti, sono più facilmente reperibili e, per di più, hanno caratteristiche nettamente meccaniche superiori.

Innanzitutto, la marmoresina presenta una maggiore uniformità della colorazione e favorisce la possibilità di sperimentare nuove soluzioni cromatiche, a vantaggio di un’estetica innovativa e personalizzata, che si può ottenere grazie alla miscelazione di materiali differenti.

La possibilità di elevata personalizzazione delle colorazioni, permette di accontentare svariate esigenze di estetica, favorendo una maggiore armonia tra gli elementi dell’abitazione.

Molto importante è che il coprimuro in marmoresina presenta, inoltre, un’importante caratteristica, che è la duttilità, perciò questo materiale è particolarmente versatile nell’utilizzo di ogni lavorazione. Infatti, si adatta a ogni tipologia di parete, sia dal punto di vista della larghezza, sia per quanto riguarda l’abbinamento estetico.

Dunque, non c’è rischio di trascurare l’abbinamento perfetto con i pavimenti esterni e l’outdoor della tua casa.

Ciò che davvero importa però è che, grazie al trattamento che un coprimuro in marmoresina subisce, non solo ci troviamo di fronte a un materiale duttile ed estremamente personalizzabile, ma, soprattutto, estremamente resistente all’azione degli agenti atmosferici.

Grazie a questa particolare resistenza non c’è necessità di intervenire con specifiche attività di manutenzione. Indubbiamente, la spesa richiesta è maggiore rispetto alla tradizionale posa in opera di un coprimuro ordinario, ma a lungo termine si può notare un interessante risparmio sulla manutenzione. Un coprimuro in marmoresina garantisce una durata decisamente superiore rispetto ad altri materiali, maggiormente in circolazione.