Vista sregolata durante le vacanze? Troppo alcol durante il fine settimana? Volete rafforzare il vostro sistema immunitario o, molto semplicemente, volete mangiare più sano? I frullati sono il modo più semplice per ingurgitare quintalate di sostanze nutritive in primis con facilità, ma soprattutto con gusto.
Oggi vi mostrerò il mio sistema infallibile per preparare dei deliziosi frullati detox.
Criteri da soddisfare per il frullato detox perfetto
Quando si fa un frullato, si devono soddisfare 3 criteri base:
- Deve avere un buon aspetto: si mangia prima con gli occhi, e nessuno vuole bere qualcosa che assomigli ad un beverone marcio;
- Deve essere delizioso: la vita è troppo breve per mangiare cibo non delizioso;
- Deve essere ricco di micronutrienti: vitamine (A, B, C, D, E, K), minerali (calcio e fosforo) e oligoelementi (ferro, zinco, selenio e manganese).
Tutti i giorni mi faccio frullati, e sono convinto che tutti dovrebbero. Vi consiglio però di mixare e variare gli ingredienti tra loro, sia per questioni di gusto, sia per cercare di integrare tutti i nutrienti in egual misura.
Frutta e verdura iniziano ad ossidarsi nel momento in cui si sbucciano, pertanto la cosa migliore è preparare il frullato detox e berlo subito.
Detto questo, tutti abbiamo i nostri impegni e non è sempre possibile bere il frullato immediatamente. Se state preparando un frullato al mattino da bere nel corso della giornata (o la sera prima da bere al mattino), potete stoccarlo in una borraccia termica subito dopo averlo preparato, conservalo in frigorifero, quindi tirarlo fuori e scuoterlo prima di gustarlo.
Migliori ingredienti da scegliere
A seguire gli ingredienti che uso giornalmente nei miei frullati detossinanti.
Acqua di cocco: dopo la semplice acqua filtrata, l’acqua di cocco è il mio secondo liquido preferito da usare. Basso contenuto di calorie e carboidrati e quasi completamente priva di grassi, l’acqua di cocco si abbina bene alla maggior parte di frutta e verdura. È anche una bevanda energetica naturale, ricca di elettroliti.
Spinaci: ricchi di ferro e altri minerali, vitamine, acidi grassi, omega-3, magnesio, proteine, antiossidanti, fibre, questa leggenda a foglia è un campione nel migliorare le capacità immunitarie. Hanno un gusto delicato, quindi si mascherano facilmente tra frutta e verdura.
Barbabietole rosse: ricche di ferro, rame, magnesio, potassio, vitamina C, fibre e nitrati alimentari, le barbabietole sono il massimo per dializzare la disintossicazione. Le potete grattugiare crude se avete un frullatore di ultima generazione come questi qui, oppure potete prima cuocerle a vapore.
Mele: la pectina è una fibra solubile che aiuta a pulire il colon, inoltre riduce la richiesta di insulina da parte dell’organismo, mantenendo così basso l’indice glicemico. Molti dei nutrienti e delle fibre delle mele sono concentrati nella bruccia, quindi non spellatele ma pulitele per bene.
Fragole: le fragole hanno un contenuto relativamente basso di zucchero, pur rimanendo gustosissime. Ricche di fitonutrienti, vitamina C, omega-3 e fibre, le fragole sono ottime per la digestione e per disintossicare il corpo. Potete usare quelle fresche, ma all’occorrenza anche quelle surgelate (non compratele fuori stagione).
Ananas: la bromelina, l’enzima digestivo delle proteine nell’ananas, rafforza il potere del suo contenuto di vitamina C per aiutare a ridurre la congestione respiratoria, sopprimere la tosse, eliminare il muco e le tossine, ridurre il gonfiore e stimolare la circolazione.
Limoni: poveri di zucchero e ricchi di sostanze nutritive, i limoni sono il massimo per il detox. I limoni vengono arricchiti con vitamina C (antiossidante naturale), fitonutrienti e vitamine del gruppo B. L’acido citrico nei limoni aiuta la digestione mentre l’acido ascorbico combatte i radicali liberi.
La buccia dei limoni è particolarmente ricca di antiossidanti, quindi un po’ di scorza mettetecela sempre nei vostri frullati.
Broccoli: gli broccoli sono una delle fonti più ricche di glucosinolati, alcuni dei composti più potenti per combattere le tossine presenti negli alimenti. Armatevi di un arsenale di antiossidanti, minerali, flavonoidi, carotenoidi, omega-3 e fibre, questi feroci ornamenti combattono l’infiammazione, ossigenano il sangue e bandiscono i batteri cattivi.
Ora è il vostro turno
Di seguito sono riportati i passaggi che seguo per preparare giornalmente i frullati detox. Sentitevi liberi di sostituire o aggiungere con altri ingredienti che vi piacciono:
- Scegliete un liquido come base: potete usare acqua filtrata, acqua di cocco, latte di mandorle non zuccherato o latte di canapa, succo di mela o arancia fresco, tisana, tè verde, kefir non zuccherato o kombucha;
- Scegliete gli ingredienti di base: aggiungete 2 tazze di frutta o verdura fresca o congelata, come mela, arancia, kiwi, melone, barbabietole, cetrioli, ananas, mango o pesche;
- Aggiungete un po’ di cremosità: banana, avocado, polpa di cocco, yogurt senza zucchero, mandorle sbollentate o burro di mandorle aggiungono ricchezza e cremosità ai frullati detox;
- Aggiungete alcune verdure: una o due tazze di spinaci, broccoli o ravanelli oppure 1 tazza di cavolo oppure mezza tazza di rucola o denti di leone;
- Potenziatelo: potete aggiungere un cucchiaio di semi di chia, canapa o lino, oppure un cucchiaio di olio di cocco, lino o canapa, oppure un cucchiaio di superfood come açaí, melograno, camu, maqui, goji o tè verde;
- Aggiungete un po’ di magia: aggiungete un pizzico di pepe di Cayenna, scaglie di peperoncino, curcuma o curry, oppure meno di un cucchiaino di cannella in polvere o zenzero fresco. Oppure potete inserire erbe fresche come rosmarino, prezzemolo, coriandolo, basilico o menta. Aggiungete poi un cucchiaino da tè (o un cucchiaio intero) di succo di limone o lime e meno di mezzo cucchiaino di scorza di limone o lime;
- Frullate! Gettate tutti gli ingredienti nel frullatore e azionatelo fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.