Come scegliere il lampadario giusto per il soggiorno

living

Quali sono i fattori di cui tenere conto per la scelta del lampadario per il soggiorno giusto per la propria casa?

Se stai leggendo questo articolo è perché stai probabilmente pensando di cambiare il lampadario del tuo soggiorno con uno nuovo e non sai come fare.

La scelta del lampadario da soggiorno non è infatti sempre semplice visto che, in commercio, ci sono numerosi modelli che possono portarci facilmente fuori strada.

Ma come fare per scegliere quello giusto?

L’obiettivo principale deve essere quello di trovare un complemento d’arredo che si sposi alla perfezione con la zona living della propria abitazione.

Il primo fattore di cui si deve, quindi, tenere conto è la coerenza con lo stile di arredamento dell’ambiente nel quale verrà inserito.

Per essere chiari, cercare un lampadario da inserire in uno stile country shabby è completamente diverso da individuarne uno per un appartamento in stile moderno.

I fattori da considerare per la scelta del lampadario da soggiorno

Come detto, sono tanti i fattori che influiscono sulla scelta del lampadario da soggiorno più adatto alle proprie esigenze. Ma quali sono gli aspetti più importanti per non sbagliare l’acquisto di questo complemento d’arredo così importante?

  • dimensioni dell’ambiente, il lampadario deve integrarsi alla perfezione nell’ambiente circostante senza risultare troppo ingombrante o, al contrario, troppo piccolo;
  • tipologia di lampadario, aspetto che è molto legato alla grandezza della stanza e allo stile di arredamento già presente. In base a questi due aspetti si potrà scegliere, ad esempio, tra un lampadario a plafoniera, a bracci, a sospensione o a corpo unico;
  • stile e colori, il lampadario deve essere in totale armonia con gli altri elementi del living;
  • presenza di altri punti luce, se nella stanza ci sono già altri punti luce, è importante che il nuovo lampadario sia coerente con il loro stile e che il suo fascio di luce si incastri alla perfezione con il loro;
  • posizione, quella che va per la maggiore resta quella centrale, ma la posizione del lampadario deve essere progettata trovando il posto più adatto in base alla pianta della stanza.

Come scegliere il modello più adatto

Il lampadario da soggiorno deve, innanzitutto, rispettare lo stile di arredamento con cui si intende decorare tutto l’ambiente.

Scegliere tra un lampadario moderno oppure classico, influisce notevolmente anche sulla gamma di materiali tra cui scegliere quello più adatto alla propria zona living.

Se il nostro obiettivo è quello di individuare un lampadario in grado di dare una marcia in più a tutto l’ambiente, si può pensare, ad esempio, ai lampadari di ferro battuto che si trovano in questo sito.

È fondamentale, quindi, che il lampadario apporti sempre qualcosa alla stanza senza, per questo, catalizzare su di sé tutte le attenzioni. Per questo motivo, è necessario che sia dello stesso stile dell’intero ambiente e, come detto, delle giuste dimensioni per non risultare troppo vistoso agli occhi dei nostri ospiti.

La parola d’ordine, quando si sta scegliendo un nuovo lampadario da soggiorno, deve essere sobrietà. Anche per quanto riguarda l’aspetto funzionale di punto luce, infatti, bisogna prestare attenzione al fatto che si sposi alla perfezione con gli altri punti luce già presenti in casa e nello stesso ambiente.

Il rischio è quello, una volta accesi tutti i punti luce presenti all’interno del soggiorno, di ottenere il tanto temuto effetto too much.