Arredare il soggiorno in stile country shabby, idee di stile e scelta delle essenze

Un soggiorno in stile country shabby significa mettere insieme due stili che amalgamano perfettamente tra loro. Il legno incontra il glamour seppur mantenendo una nota di classico e rustico, senza perdere il suo stile e la sua eleganza. Un soggiorno arredato in questo modo invita a perdersi in un mondo diverso, per vivere la vita di tutti i giorni e rilassarsi alla vista del “bello e funzionale”.

In molti vedono questo contrasto di stili come qualcosa di impossibile da mettere insieme. In realtà, gli esperti amano i materiali e il risultato finale dato da tutti gli elementi. Scopriamo insieme come fare e quali sono le caratteristiche?

Quali sono gli elementi dello stile country shabby?

La tradizione del rustico incontra la ricercatezza dello shabby, con un bacio tra calde atmosfere campagnole e il glamour. Quando si desidera arredare un soggiorno in stile country shabby si devono avere le idee molto chiare, studiando e personalizzando i complementi d’arredo in tutto il loro splendore.

Tra i protagonisti assoluti di questo tipo di arredamento c’è il legno, con scelta di essenze diverse a seconda dell’uso e delle sfumature che si vogliono adottare. Curiosando su tonellionline.it  è possibile toccare con mano il pregio delle essenze, le caratteristiche del legno e tutte le caratteristiche che si desiderano per la creazione del perfetto sogno country chic.

È uno stile molto particolare, come anticipato, dettato da un ritorno al passato particolare perfetto per chi ama l’atmosfera della classica casa di campagna elegante. Gli elementi progettuali dovranno rispecchiare la propria personalità, mettendo l’accento sul gusto provenzale sempre sorprendente e iper chic.

Come si arreda il soggiorno in stile country shabby?

Ma come si può arredare il soggiorno in completo stile country shabby? Facciamo chiarezza tra tessuti, arredi e accessori che fanno la differenza.

In prima linea, la scelta degli arredi deve essere in linea con lo stile country shabby. L’obiettivo è trasmettere una sensazione di accoglienza calda e familiare, con un soggiorno da vivere ad ogni ora della giornata. I materiali sono il legno, il ferro battuto e qualche contaminazione in vimini.

Vicino al divano e alla poltrona, si potrà affiancare una cassapanca che funga da tavolino. Per impreziosire il soggiorno è richiesta una piccola presenza di madie e cristallerie pregiate, con lampade vintage e cestini in vimini ricchi di fiori color pastello.

Il centro di uno stile così armonico e particolare sono i tessuti, che si tramandano da generazione in generazione. Per ricreare l’atmosfera campagnola ma shabby, prendere sempre e solo in considerazione tessuti naturali come il cotone – il lino oppure la canapa.

Amanti delle fantasie e delle decorazioni? Ottima scelta i tessuti a quadri o con fiori, sempre con colori neutri o pastello per un contrasto armonioso con il legno. Lo stile si completa con accessori e complementi d’arredo che daranno il classico tocco personale. Un esempio? Fiori freschi, erbe aromatiche, candelabri, cestini, lanterne e tantissimi cuscini!

Una idea da copiare: scovare tra i ricordi dei nonni e degli zii in mansarda è sempre un’ottima idea per trovare qualche tessuto o arredo vintage.