Cosa c’è di meglio che gustare una cena gourmet per un’occasione speciale a casa propria? Se preparata poi da un professionista, certamente vivrete un momento unico, all’insegna del gusto.
Non si tratta di utopia, quanto di una nuova figura professionale in grado di deliziare voi e i vostri invitati con pietanze succulente, realizzate appositamente per le esigenze più disparate.
Per chi è interessato ad organizzare un evento a casa propria, vi spiegheremo cosa fa e come lavora un personal chef.
Chi è il personal chef?
Chiamato anche cuoco a domicilio, il personal chef offre i suoi servizi per un evento ben preciso. Si occupa dell’organizzazione di un pranzo o una cena speciale, lavorando direttamente a casa del cliente.
Il personal chef si occupa di tutto l’allestimento del pasto, iniziando dalla scelta spesa, individuando materie prime e ingredienti di qualità, alla preparazione dei piatti, alla mise en place. Ovviamente, particolare di non poco conto, ha anche cura del servizio a tavola e della pulizia. Solitamente, è affiancato da un collaboratore.
Cosa fa e come lavora un personal chef?
Oggi più che mai si sente forte l’esigenza di vivere la propria casa, condividendo con le persone care, amici e parenti, un pasto speciale, rivalutando l’importanza del mangiar bene e della buona cucina come mezzo conviviale.
Affidarsi a servizi come Vanni Gourmet risponde puntualmente a tali esigenze, poichè ormai il personal chef è diventato un’alternativa più che valida alla frequentazione di affollati ristoranti, dove difficilmente si può avere un rapporto diretto con chi prepara le pietanze e, per mangiare, occorre prenotare diversi mesi prima.
Un professionista come il personal chef risponde a esigenze molto particolari, offrendo servizi sempre più personalizzati come:
- avere uno chef a disposizione soltanto per sè nell’organizzazione di un evento;
- allestire un pranzo o una cena speciale nell’atmosfera intima di casa propria;
- affidarsi a un professionista capace di utilizzare materie prime e ingredienti di qualità eccellenti, trasformandoli in piatti gourmet;
- non dover prenotare diversi mesi prima per un’occasione speciale;
- evitare locali molto affollati;
- non avere la preoccupazione di lasciare i propri bambini, specialmente se molto piccoli;
- godersi una cena di livello elevato nel pieno comfort, rilassandosi e chiacchierando piacevolmente con gli altri commensali senza urlare per farsi sentire, sovrastando il rumore prodotto in un ristorante dalla clientela.
Perché scegliere un personal chef per le occasioni speciali
Quando c’è un’occasione speciale in cui “di solito” si organizza un pranzo una cena alcune persone possono trovarsi in difficoltà.
Per quale motivo? Beh i motivi possono essere diversi:
Chi segue una alimentazione specifica come quella vegetariana o vegana, potrà richiedere con sicurezza che venga rigorosamente rispettata.
Contattando uno chef personale potrete richiedere l’utilizzo di specifici prodotti, ad esempio in caso di allergie o intolleranze alimentari: come celiachia, intolleranza al lattosio ecc.
Con uno chef a domicilio che lavora nella vostra cucina, eviterete le contaminazioni: possibili in una cucina di un ristorante dove vengono preparate altre tipologie di piatti “diversi” dai vostri.
Se l’occasione speciale è un pranzo per nozze d’oro o di diamante non dovrete preoccuparvi di far muovere gli anziani, essi rimarranno comodamente tra le mura domestiche, la vostra unica preoccupazione sarà quella di acquistare un bel regalo per festeggiare l’anniversario di diamante o d’oro!
Avrete infine anche l’opportunità di assistere personalmente alla preparazione dei piatti.
Di cosa si occupa un personal chef?
Assunto da un’utenza sempre più vasta, il personal chef ha il ruolo principale di preparare i pasti direttamente in casa del cliente.
Oltre a questo, ha il compito di servire gli ospiti in tavola, per poi ripulire i locali utilizzati, compresi l’attrezzatura usata.
Sia il menù sia il budget per l’intero evento, sono concordati anticipatamente, come anche il compenso per eventuali altri aiutanti in cucina e collaboratori per la sala.
Generalmente si tratta di un professionista abituato a lavorare in ambienti di ceto piuttosto elevato. Chi richiede i suoi servizi, quindi, cerca l’originalità e l’unicità.
Tutto ciò prevede un alto costo per l’intera prestazione che, però diventa un’occasione esclusiva per accogliere i propri ospiti e per celebrare un evento importante.