Il Salento è la penisola più a sud della Puglia, circondato da un lato dal Mar Ionio e dal Mar Adriatico, la possiamo considerare a tutti gli effetti una subregione della Puglia. Cambiano tradizioni, dialetto, enogastronomia e tanto altro. Il popolo che vive nel Salento ha un forte senso di appartenenza a questa terra e per questo non amano essere chiamati pugliesi ma desiderano essere nominati salentini.
Tante sono le attrattive del Salento, dal barocco leccese unico come la pietra leccese dal colore giallo intenso che lo compone, alla costa tra le più belle dell’Italia, con un mare a tratti azzurro e in altri tratti di un verde smeraldo da poter tranquillamente competere con le migliori destinazioni esotiche. Se andate in Salento non dimenticate di visitare questi luoghi unici.
Il Salento è una delle mete da segnare in agenda quando si vuole un luogo davvero fantastico ricco di cultura, ma allo stesso andare in spiaggia e fare un bagno in mare.
Vi proponiamo a seguire 6 mete nel Salento da non perdere ricordandovi di prenotare il luogo del soggiorno su Hotel-facile.it.
LECCE – Monastero degli Olivetani
Il nostro viaggio parte da Lecce, che è la città più importante del Salento con i suoi 95.000 abitanti. Perditi nel centro storico e lasciati stupire dagli edifici e dalle chiese fatte di pietre di tufo leccese. Andando a visitare la città, ti imbatterai in laboratori di cartapesta (ancora in uso fin da tempo immemore). Poi si raggiunge il monastero degli Olivetani, un antico convento che risale al XII secolo dotato di due chiostri con un pozzo al centro, colonne salomoniche e una cupola. Oggi questo monastero ospita l’Università dei Beni Culturali del Salento.
Melendugno – Grotta della Poesia
Insieme al meraviglioso mare Adriatico, la “Grotta della Poesia” situata a Melendugno vi incanterà. Una leggenda narra che una bella principessa faceva il bagno in queste acque. La sua bellezza ha ispirato poeti di tutto il mondo. Oggi questa grotta è una delle mete più attraenti del Salento.
Otranto
Otranto è la parte più orientale del Salento. Mura difensive circondano la città, che è caratterizzata da strade e vicoli insieme a case bianche. L’architettura suggerisce il dominio greco, bizantino e aragonese. Particolarmente interessanti sono il Castello Aragonese e la Chiesa bizantina di San Pietro. Secondo la leggenda, San Pietro camminò qui durante il suo viaggio dalla Palestina a Roma.
L’acqua cristallina del mare rende Otranto una delle mete più attraenti del Salento, in particolare d’ estate.
Corigliano d’Otranto – Castello
Eccoci nel Castello di Corigliano, con la sua mappa quadrata e quattro torri di forma rotonda. Risale all’età medievale ma è stato riadattato in base alle esigenze della guerra nel XVI secolo. La facciata del Castello, ricca di figure umane, è stata realizzata un secolo dopo da un architetto locale. La leggenda rivela la presenza di una donna fantasma all’interno del castello. Oggi due torri sono state trasformate in appartamenti per turisti. Saresti pronto ad affrontare le tue paure e dormire qui?
Gallipoli
Non solo Gallipoli è famosa per le sue spiagge e il mare, ma anche i vicoli sono particolarmente suggestivi. La facciata delle corti storiche e tutti i dettagli architettonici fanno di Gallipoli un’opera d’arte. Ultimo ma non meno importante, si può ammirare lo spettacolare mare Ionio da balconiere in ferro battuto fiorite.
Leuca
Siamo nella parte più meridionale del Salento. Leuca è uno dei posti migliori dove ammirare il tramonto mozzafiato. In molti punti della costa, come ad esempio da Punta Meliso sino al Ponte del Ciolo, il mare è profondo e i fondali molto belli: infatti qui si effettuano immersioni con le quali si possono anche visitare alcune grotte accessibili solo dal mare.
Se vi abbiamo convinto ad andare in questa terra per le vostre prossime vacanze non vi resta che leggere anche i consigli utili per una vacanza in Salento.