Crescere su Tik Tok: i vari metodi

Tik Tok è sicuramente la piattaforma social dell’anno. Dopo aver sperimentato una forte crescita nel 2019, nel 2020 si sta imponendo come il social network con più rapida crescita al mondo.

La prima versione di Tik Tok si chiamava “Musical.ly” e fu lanciata in Cina nel 2016. In pratica si poteva prendere un brano famoso e far finta di cantare, magari ballando a tempo.

Lo spirito iniziale in realtà è rimasto il medesimo, ma l’attuale applicazione di Tik Tok (l’azienda a capo comprò Musical.ly) permette di fare molto di più, diventando di fatto un vero e proprio editor di montaggio rapido di video con un social nel quale condividere istantaneamente le creazioni.

Spesso poi si trovano video girati e montati con Tik Tok ripostati su altre piattaforme: Facebook, Instagram e Youtube in primis.

Caratteristiche principali di Tik Tok

La caratteristica principale, come dicevamo, è quella di creare dei video sincronizzati con un audio separato. All’inizio erano canzoni e si cantava per finta, oggi per possiamo trovare audio di film, balletti e tanto altro.

Grazie alle funzioni di timer, stop e ripresa gli utenti hanno accesso ad un modo nuovo di editare i video sul cellulare e in tempo reale scatenando così tutta la creatività dei tiktoker più talentuosi.

L’algoritmo di Tik Tok

Come tutti i social network che stanno rapidamente scalando le classifiche dei download e degli utenti attivi Tik Tok cerca di massimizzare la portata e la visibilità organica dei profili più attivi e che generano più engagement.

Nei primi anni, una piattaforma di social networking deve assolutamente mantenere alti i tempi di permanenza in app così da creare una base di utenti fedele al nuovo social.

I riscontri commerciali di queste azioni sono ovvie: più utenti attivi presidiano un social network e più sarà appetibile agli inserzionisti pubblicitari quando saranno consentite le pubblicità in app (attualmente in beta solo per determinati account che hanno richiesta l’accesso al programma pubblicitario).

Crescere e aumentare i propri followers

Come avrai capito, a differenza di altre piattaforme come Facebook, l’algoritmo di Tik Tok premia i profili che generano più engagement: commenti, like, tempo di permanenza sui video.

Da qui viene il primo metodo per la crescita su Tik Tok ovvero produrre con grande continuità contenuti che piacciono al pubblico del social.

A proposito del pubblico di Tik Tok, Donna Moderna agli inizi dello scorso anno lo ha definito il nuovo social dei ragazzini riferendosi al fatto che gli adolescenti sono i protagonisti indiscussi del social.

Nel corso del tempo l’età media sta aumentando, e cominciano ad esserci grossi brand che aprono account aziendali. Oggi su Tik Tok ci sono anche ventenni e trentenni. Man mano che la comunicazione sta evolvendo, si i balletti sono centrali ancora per il successo dell’app, ma cominciano ad esserci contenuti informativi o con ironia più adulta ecco che il social continua a crescere.

Comprare followers su Tik Tok

I video durano pochi secondi, con un tap si accede al successivo e si entra così in un loop che può catturare tutta l’attenzione dell’utente. A differenza di Facebook è molto più facile vedere un numero elevato di contenuti in poco tempo, ecco perché è ancora semplice crescere organicamente.

Eppure vista la rapida crescita del social comincia ad esserci sempre più concorrenza sul feed con i primi Tiktokers arrivati a numeri enormi di followers. Per questo può essere utile dare una spinta iniziale nelle prime fasi del profilo e comprare follower tiktok su massmediatly.it, un sito dedicato a questo tipo di attività che vende solo follwers reali e italiani.

Ci sono altri modi per crescere su Tik Tok?

Sì, soprattutto se si è già influenti su altre piattaforme. Infatti se si ha un grande seguito su Youtube, Facebook e Instagram si può dirottare la propria audience sulla nuova app. Se hai dei followers che ti amano, sicuramente una buona percentuale di loro si iscriverà al nuovo social seguendoti dall’inizio e perciò aumentando subito il tuo engagement.

Questo innescherà un circolo vizioso: l’algoritmo ti classificherà come personaggio di spicco e comincerà a mostrare i tuoi contenuti ai profili che ritiene più in target con il tuo, con il risultato che potrai rapidamente farti scoprire e conoscere da chi ancora non ti conosceva ma già presidiava il nuovo social. Interessante vero?