5 consigli più uno per aumentare le vendite del tuo e-commerce

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Per avere successo nelle vendite online, non basta creare un bel sito e-commerce e aspettare che i clienti arrivino da soli per incanto.

È essenziale, infatti, sviluppare e mettere in pratica delle strategie di marketing efficaci.

In questo articolo, ti forniremo dei pratici consigli per ottimizzare le prestazioni del tuo negozio online e battere così la concorrenza.

Come migliorare le prestazioni del tuo e-commerce

Dar vita a un nuovo business, sia online che offline, non è un compito facile.

Chi si approccia al mondo dell’e-commerce per la prima volta, è spesso portato a credere che basti avere un sito professionale e una buona selezione di prodotti per avere successo, ma la realtà è diversa.

Ecco cosa devi fare per trarre il maggior profitto dal tuo e-commerce.

1.   Brand Awareness

La conoscenza del brand da parte dei clienti influisce sulle vendite, sugli acquisti ripetuti e persino sulla posizione del tuo sito web nei risultati di ricerca.

Senza girarci attorno, più persone conoscono e si fidano del tuo marchio, più vendite avrai.

Per potenziare la visibilità del tuo brand, focalizzati sulla qualità dei contenuti che crei (avvalendoti magari di un copywriter), sui partner, influencer e fornitori con cui collabori.

2.   E-mail marketing

Puoi iniziare creando un elenco di contatti di qualità, suddividendoli in categorie in base alle loro caratteristiche o comportamenti. Poi, metti in atto campagne di email marketing per interagire con i tuoi contatti in ogni fase dell’acquisto.

L’email marketing è molto efficace anche se, purtroppo, molte aziende lo usano male, limitandosi a inviare nient’altro che promozioni. Cambia approccio e utilizza le mail per costruire rapporti con i tuoi contatti, fornendo loro contenuti coinvolgenti che li portino all’acquisto finale.

3.   Test

Un negozio online è come un lavoro in corso che va sempre perfezionato. È importante ottimizzare costantemente il sito, grazie alla consulenza di esperti come Linkware srl, per far aumentare il numero di persone che effettuano acquisti.

Prova a fare esperimenti, esamina attentamente ogni dato e ricordati che anche le modifiche più piccole (dal colore dei pulsanti alla qualità delle immagini) possono fare la differenza e portare un aumento delle vendite.

4.   Servizio clienti

Il servizio clienti, o customer service, viene spesso sottovalutato, ma rappresenta a tutti gli effetti una forma di marketing.

Gli strumenti disponibili per assistere i clienti sono molteplici (app e chatbot su tutte), trova quella che si adatta meglio alle abitudini e alle esigenze del tuo pubblico, cercando di offrire supporto ogni volta che ne ha bisogno.

5.   Spedizione gratuita

Offrire la spedizione gratuita è un modo potente per incoraggiare gli acquisti. I costi di spedizione, infatti, causano spesso l’abbandono del carrello di spesa, poiché è sgradevole scoprire costi extra proprio all’ultimo momento.

Dai informazioni chiare sulle condizioni di consegna direttamente sulla pagina principale del tuo negozio online. Valuta se applicare la spedizione gratuita all’intero catalogo o quando si raggiunge una certa cifra d’acquisto. Se gestisci un business internazionale, ricorda di includere anche i clienti che acquistano al di là dei tuoi confini nazionali.

Un ultimo consiglio

Realizza offerte speciali di breve durata, sfruttando la psicologia del marketing per attirare i clienti. È fondamentale, però, utilizzare le promozioni con astuzia.

Offrire sempre lo stesso sconto può avere effetti negativi, ecco perché è importante pianificare diverse tipologie di promozioni da presentare in momenti specifici dell’anno, con durate e frequenze diverse.