Traslochi: tutto quello che c’è da sapere per non farsi prendere alla sprovvista

trasloco-cosa-sapere

Il tema del trasloco è a noi molto caro, infatti nel nostro ultimo articolo abbiamo affrontato il tema dei traslochi internazionali. Oggi torniamo a parlare dei trasferimenti cercando di dare dei consigli generici che possono adattarsi un po’ a tutte le situazioni.

Cambiare casa rappresenta sempre un momento cruciale nella vita di una persona e non è sempre facile mantenere la calma per affrontare il tutto al meglio. Quindi ci siamo qui noi per darvi tutte le dritte necessarie per affrontare il trasloco senza stress e senza dimenticare nulla! Vediamo insieme come.

Le regole base per gestire un trasloco senza stress

Di fatto la prima cosa necessaria per gestire lo stress è armarsi di pazienza e organizzare tutto nel minimo dettaglio. Se avete già una data sicura per il trasloco, conviene in questa fase iniziare a contattare ditte specializzate come puoi leggere qui. La ditta è molto utile soprattutto per i trasporti ingombranti che non potete gestire da soli.

Una volta comunque fissata la data dell’effettivo trasloco arriva l’inevitabile momento di fare i conti con le cose da portare con voi. Il trasloco diventa un momento importante da sfruttare per eliminare tutto quello che continuiamo a portarci dietro ma che in realtà non vi serve.

Lo sappiamo che spesso buttare o dare via le proprie cose non è facilissimo, ma fidatevi vi sarà molto utile per ricominciare con la nuova vita nella nuova casa.

Consigliamo di iniziare a fare la cernita per tempo così da avere la possibilità anche di vendere qualche cosa, avendo così un budget per comprare qualcosa di nuovo per il trasloco. Quindi questa fase è fondamentale per eliminare il superfluo e decidere cosa davvero vi servirà nella nuova casa. Ora passiamo alle fasi successive.

L’imballaggio e la preparazione del trasloco

Ora che sappiamo cosa verrà con noi bisogna capire come imballare tutto al meglio per proteggere i nostri oggetti e soprattutto ritrovarli facilmente una volta arrivati nella nuova casa. La prima cosa da fare è dividere le scatole in base alla stanza: avrete quindi delle scatole dedicate alla camera da letto, altre al salotto, alla cucina ecc.

Fuori da ogni scatola dovete poi scrivere appunto la stanza di destinazione e gli oggetti contenuti al suo interno. Questo passaggio è fondamentale e vi risparmierà un sacco di tempo quando dovrete rimettere tutto a posto. Per maggiori consigli su come imballare i vostri oggetti vi consigliamo di leggere questo approfondimento. In generale, gli oggetti fragili dovranno essere imballati facendo molta attenzione e prendendo tutte le precauzioni necessarie.

Prima di imballare potrebbe essere utile anche scrivere una lista degli oggetti da portare così da spuntare i vari punti via via che inscatolerete i vari oggetti. In questo modo sarete sicuri di non dimenticarvi niente. Essere precisi e metodici vi aiuterà a gestire meglio l’ansia e il trasloco in sé. Ricordate che ogni mossa che fate in questa fase sarà utile per poi rimettere tutto in ordine nella nuova casa.