Ticket compliments: informazioni generali

buoni spesa

I Ticket compliments sono dei buoni spesa dal valore variabile, che solitamente decide l’azienda che li eroga, e che permettono di fare le proprie spese in diversi punti vendita e utilizzarli quindi come se questi fossero denaro contante.

Questa tipologia di pagamento si sta molto diffondendo all’interno della nostra società ed ha acquistato quindi una grande fortuna specialmente negli ultimi anni. Molte sono le aziende stesse che omaggiano i propri dipendenti, fornitori, clienti o altro con questo tipo di ticket, ed è un modo originale e intelligente per poter spendere e decidere il proprio regalo da concedersi.

I Ticket compliments sono prodotti da Edenred, che è un’azienda leader nel settore di fondi finalizzati per le imprese.

Ci sono diverse tipologie di Ticket compliments, tra cui abbiamo i Selection che sono buoni acquisti che si possono spendere per il carburante, per l’ettronica, per alimentari, per l’arredamento e altro.

I Top Premium invece possono essere spesi per ogni tipo di shopping e quindi per prodotti molto più vari.

I Digital solitamente sono distribuiti dalle aziende tramite mail e perlopiù sono utilizzati per la grande distribuzione.

Ci sono poi i Ticket compliments Experience, cioè una sorta di Gift Card spendibile anch’essa in vari modi.

Per finire la Edenred ha anche creato una specie di piattaforma definita Ticket compliments Virtual che dà la possibilità di distribuire buoni di acquisto virtuali spendibili soltanto online.

Ticket compliments: vantaggi

Sono svariati in realtà i vantaggi che si possono avere dall’acquisto di questi ticket, non soltanto per chi li riceve, ma anche per chi li regala.

Per le aziende che utilizzano questi buoni d’acquisto, i Ticket compliments sono benefit che si possono dedurre fiscalmente, se elargiti ai propri dipendenti come bonus. Tra l’altro, questi sono anche un’ottima idea regalo da fare, perché permette all’individuo che li riceve di poter comprare qualsiasi cosa desideri seguendo i gusti propri. Sono oltre 8500 i punti vendita convenzionati con questo tipo di ticket.

Questi buoni d’acquisto possono anche essere sfruttati come omaggi o come premi da mettere in palio in campagne di marketing ben studiate. Inoltre, c’è da dire anche che come tutti i buoni spesa sono cumulabili e quindi si possono sommare e usarne quanti se ne vuole per arrivare alla cifra che si desidera pagare.

Tra i vari negozi che accettano questo tipo di buoni, oltre ai supermercati, ci sono anche catene importanti come profumerie tra i quali Limoni, librerie come Feltrinelli, negozi di scarpe come Bata o il famosissimo negozio di arredamento Ikea.

In ogni caso, dato il fatto che non tutti gli esercizi commerciali accettano questo tipo di buoni, è sempre meglio informarsi prima su quali sono i punti vendita convenzionati. In alcuni casi può anche capitare che qualche punto vendita non sia menzionato nella lista, ma che nella realtà accetti lo stesso i Ticket compliments. La mossa migliore da fare è dunque quella di chiedere sempre informazioni nei vari negozi dove ci si reca e accertarsi che i propri ticket possano essere utilizzati.