Scaldabagni e caldaie, per il loro ruolo fondamentale, sono presenti nella stragrande maggioranza delle case italiane.
Se nelle case di grande metratura possono passare anche inosservati, il discorso cambia quando si ha a che fare con appartamenti di piccole o medie dimensioni.
L’aspetto delle caldaie e degli scaldabagni, inoltre, in alcuni casi può risultare anche antiestetico e nasce quindi la voglia, dei proprietari di casa, di trovare dei modi per nasconderli ai propri occhi e a quelli degli ospiti.
Il primo modo per ovviare a questo problema è quello di scegliere eventualmente uno scaldabagno o una caldaia di piccole dimensioni che sarà quindi più facilmente mimetizzabile con il resto dell’arredamento.
Consultando il sito https://soloiltop.it/migliori-scaldabagno-elettrici è possibile consultare le recensioni dei migliori scaldabagni in commercio, fatte da redattori indipendenti, e trovare quello giusto in base alle proprie esigenze.
Ecco però alcune tecniche per mimetizzare caldaia e scaldabagno all’interno della nostra casa.
Come nascondere caldaie e scaldabagni: 5 tecniche
Esistono diversi modi per nascondere caldaie e scaldabagni, rendendo l’ambiente più omogeneo e ottimizzando quindi al meglio tutti gli spazi che offre la propria casa.
Ecco quelli più utilizzati:
Credenze e armadietti
Il modo forse più usato per nascondere caldaie e scaldabagni, come gli elettrodomestici in generale, è quello di installarli all’interno di armadietti e credenze. L’installazione di una caldaia all’interno di un armadietto, però, potrebbe significare non poter dedicare quel determinato spazio a qualcos’altro. Il problema ovviamente non si pone per coloro che hanno appartamenti molto grandi e che non hanno quindi problemi di spazio. Il discorso è diverso se la caldaia è già installata, in questo caso infatti è sufficiente costruire un armadietto intorno ad essa per coprirla. Il consiglio è di rivolgersi a un artigiano e di farsi progettare un mobile su misura per ottimizzare al meglio tutto lo spazio.
Cartongesso
Il cartongesso è impiegato generalmente per la creazione di pareti e ambienti all’interno della propria abitazione. Lo scaldabagno, soprattutto nel caso di appartamenti di piccole dimensioni, può essere nascosto da una parete divisoria. Se si tratta di un appartamento di metrature importanti, si può valutare la costruzione di un ripostiglio dove inserire sia la caldaia che lo scaldabagno.
Tende
Uno dei modi più apprezzati ed economici per nascondere la caldaia o lo scaldabagno è attraverso l’installazione di una tenda. In questo modo, infatti, si può personalizzare al massimo questo angolo di casa. Naturalmente il suggerimento è quello di optare per un tessuto ignifugo per motivi di sicurezza e di orientarsi verso un tessuto pesante e non trasparente, in modo da coprire completamente l’elettrodomestico.
Divisori
Un’opzione economica e, allo stesso tempo, creativa è coprire lo scaldabagno con un divisore o un separè. Questa è una soluzione che richiede solitamente poco tempo e che permette di personalizzare un angolo della casa che sarebbe altrimenti poco armonioso.
Quadri e lavagne.
Nel caso in cui fosse necessaria l’installazione di un armadietto per coprire il proprio scaldabagno o la caldaia, si può pensare di personalizzare l’esterno del mobile con una lavagna, una stampa o un quadro vero e proprio. La lavagna tradizionale o magnetica è molto utile soprattutto in cucina per annotare la lista della spesa ed eventuali impegni e messaggi ai componenti della famiglia.
Come si vede, sono diversi i modi che esistono per nascondere questi due apparecchi in modo più o meno creativo.
Ovviamente il tipo di schermatura che sceglierete cambierà molto in funzione della stanza in cui installerete l’elettrodomestico. Infatti mentre le caldaie di ultima generazione possono essere installate anche all’esterno, gli scaldabagni vanno di solito in bagno.
Il bagno è una delle stanze più usate della casa, con poco spazio e dove, tra cabine doccia moderne e mobili (o sanitari) sospesi, si da sempre maggior valore al design moderno.
Ecco dunque che l’invisibilità diventa un valore aggiunto anche per gli elettrodomestici di ultima generazione.