Per tutti coloro che amano vivere esperienze nuove ed eccitanti è consigliabile non lasciarsi scappare la possibilità di volare in parapendio.

Chi ha avuto modo di provarlo, l’ha descritto come un momento unico e indimenticabile.

Il parapendio, appositamente studiato per essere leggero, è facilmente maneggevole e offre la possibilità di librarsi in aria mimando il volo degli uccelli.

Ognuno di noi infatti, almeno una volta nella vita, ha avuto il desiderio di volare e sentirsi liberi. Poter vedere com’è il mondo dall’alto poi, ha indubbiamente un fascino particolare che ti permette di vedere le cose con un punto di vista completamente diverso dal solito.

Da una parte il parapendio assomiglia un po’ al paracadutismo, ma vi sono delle differenze sostanziali che fanno sì che se ne differenzino in modo netto.

Nel paracadutismo ad esempio, ci si lancia da aerei in volo e quindi la sensazione che si ha è quella di gettarsi nel vuoto e scendere in picchiata ad una velocità sostanziale, fino a quando non si apre il paracadute.

Quando si fa parapendio invece, non ci si lancia dall’alto verso il basso. Sostanzialmente il volo avviene lanciandosi da un pendio dopo una breve corsa, fino a quando non ci si inizia a staccare da terra con il rigonfiamento della vela. In volo vengono sfruttate le correnti ascensionali di aria calda, che fanno in modo che si porti in alto la vela.

Durante il volo la posizione che si assume è quella dello stare seduti comodamente, mentre si è guidati da un istruttore qualificato.

Una delle note positive inoltre, sta nel fatto che in volo si hanno le mani libere e si ha quindi l’opportunità di scattare delle foto al panorama mozzafiato.

Un altro aspetto positivo riguarda il fatto che è possibile decollare in parapendio in qualsiasi momento dell’anno e non si deve quindi aspettare che ci sia una particolare condizione di vento a favore.

Volare in parapendio: dove e come

Se si vuole provare l’esperienza del volo in parapendio, il modo migliore per informarsi e acquistare un pacchetto che ti permetta di vivere questa emozione, è quello di visitare il sito internet LiveinUp. Questa piattaforma ti permette di trovare non soltanto le proposte migliori a livello economico, ma di avere anche dettagli su tutto ciò che concerne questa pratica.

In Italia vi sono alcune zone dove si può provare questo sport e sono dislocate in maniera abbastanza equilibrata lungo tutto il paese.

In Sicilia è possibile acquistare il volo in parapendio a Taormina, che si trova nella parte orientale dell’isola. Il decollo si può effettuare partendo da Monte Venere, avendo quindi la possibilità di volare sopra Taormina e Castelmola e vedere dall’alto uno dei luoghi più belli di questa magnifica regione.

In Toscana invece si può provare il volo in parapendio a Lucca, partendo da monte Bargillo e lanciandosi da un’altezza di 800 metri circa.

Inoltre, vicino Gorizia si può acquistare la possibilità del volo in parapendio con Nicole Fedele, una campionessa di questo sport, che ha anche ottenuto 8 record del mondo.