Messaggi subliminali nel marketing: come e perché

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I messaggi subliminali fanno parte delle tecniche usate per comunicare in maniera velata dei messaggi alla popolazione, seguendo dei trucchi poco convenzionali.

L’idea dei messaggi subliminali è quella di portare avanti un concetto che però venga appreso dal pubblico in maniera non del tutto cosciente o consapevole.

Da studi fatti su questo tema è emerso che tali messaggi riescono ad attivare aree del cervello, senza intaccare la parte conscia della persona. Per tale motivo concetti vengono veicolati in maniera nascosta e si possono ad esempio trovare all’interno di video, immagini o anche canzoni.

Si tratta quindi di una scelta molto interessante ed intelligente quella di utilizzare questi metodi, che ha lo scopo di voler arrivare agli spettatori attivando un pensiero inconscio.

Messaggi subliminali nel marketing: come e perché

In ambiente pubblicitario, e quindi inerente al marketing, i messaggi subliminali sono spesso utilizzati con un discreto successo. Bisogna però distinguere quali sono i veri messaggi subliminali, da quelli che invece non lo sono. Spesse volte può infatti capitare che alcuni di questi messaggi vengano tacciati troppo velocemente per subliminali, quando invece si tratta di semplici burle che non hanno intenti reali e divulgativi di qualunque tipo.

Veri e propri invece messaggi subliminali sono d’esempio quelli portati avanti da aziende importanti come la Pepsi, quando creò una grafica accattivante che mostrava, se le lattine venivano impilate una sopra l’altra, la scritta sex.

La scelta di utilizzare questo tipo di messaggio serve per attrarre l’attenzione degli spettatori. La parola sex va ad attivare la sfera sessuale, che come tutti sappiamo è una delle più importanti nella vita di ogni persona. Quindi si tratta di una trovata intelligente e ben riuscita da parte degli ideatori.

Anche la nota marca di sigarette Marlboro, che fino a qualche anno fa era lo sponsor ufficiale della Ferrari in Formula 1, non potendo più inserire questo tipo di pubblicità in maniera chiara, ha fatto in modo che potesse comunque esserci un rimando al pacchetto di sigarette. Per ovviare a questo problema è stato usato l’espediente del messaggio subliminale, inserendo sull’auto un codice a barre che altro non è che la deformazione dell’immagine del pacchetto di sigarette.

E’ chiaro dunque che un vero messaggio subliminale deve produrre sullo spettatore un certo tipo di effetto, che sia accattivante e che riesca ad arrivare nell’inconscio in modo immediato.

I messaggi subliminali possono essere degli utilissimi strumenti nel campo del marketing, ma non è così semplice e immediato usarli e inserirli in modo corretto per spiccare come dovrebbero e arrivare alla gente.

Una caratteristica che sicuramente un buon messaggio subliminale dovrebbe possedere è quello di avere un contenuto simbolico, ma molto evocativo, che dovrà andare a puntare direttamente sull’inconscio delle persone e di attivare quegli schemi mentali che fanno sì che esso risulti valido.

Come già detto, un attivatore per eccellenza dell’attenzione mentale è il sesso e quindi chiaramente un messaggio subliminale che contenga immagini che rimandino alla sfera sessuale farà molto più facilmente breccia rispetto a molti altri che invece non lo fanno.