In cosa consiste la lucidatura dell’auto, vantaggi e costi

Col passare del tempo la carrozzeria dell’auto può scolorirsi e scrostarsi. I responsabili dei danni alla carrozzeria possono essere: agenti atmosferici (sole, pioggia), inquinamento, lavaggi eseguiti in modo scorretto, escrementi di uccelli che causano macchie corrosive indelebili. Come descritto su www.autocarrozzeriamycar.it la lucidatura professionale dell’auto può intervenire per correggere danni, difetti e imperfezioni migliorando l’estetica del veicolo ed incrementando il livello di protezione della carrozzeria. In cosa consiste la lucidatura dell’auto? Quali sono i vantaggi ed i costi di questo intervento?

In cosa consiste la lucidatura dell’auto, come viene eseguita

Un carrozziere professionista analizza con estrema cura le condizioni generali dell’auto, della vernice, dei danni e delle imperfezioni da eliminare per scegliere i prodotti più adeguati da utilizzare.

Una lucidatura professionale eseguita ad arte prevede, innanzitutto, il lavaggio dell’auto per rimuovere a fondo tutte le impurità e la sporcizia. Viene utilizzato un particolare shampoo che verrà rimosso con spugne in microfibra, guanti in lana merinos e idropulitrici professionali.

In seguito, si passerà alla decontaminazione per eliminare tutti i residui non rimossi durante il lavaggio.

Si procede eliminando i difetti superficiali mascherando le parti da non trattare allo scopo di proteggerle.

In base alle necessità, nel processo di lucidatura vengono utilizzati prodotti e strumenti specifici: può trattarsi di polish, compound, tamponi, lucidatrici rotorbitali o rotative.

Per finire, viene applicato uno strato protettivo di cera o di sigillante oppure di prodotto nanotecnologico.

I trattamenti di lucidatura professionale più utilizzati sono:

– la teflonatura con cui si applica un prodotto che non danneggia la carrozzeria;

– il Permagard: utilizza una sostanza polimerica che forma una pellicola lucida proteggendo la vernice per 15-18 mesi;

– il car Detailing, un lavoro certosino e maniacale che va ben oltre la semplice lucidatura, in grado di correggere i graffi più impercettibili.

Quali danni e difetti può correggere?

La lucidatura professionale della carrozzeria può eliminare danni presenti sulla superficie, lo strato più esterno della carrozzeria. Non può rimuovere danni che hanno compromesso il secondo strato, la cosiddetta base verniciante.

Può correggere e nascondere imperfezioni come:

– macchie provocate da acqua (calcare) ed escrementi di uccelli;

– ossidazioni, aloni;

– danni causati da agenti atmosferici;

– piccoli graffi, incisioni superficiali;

– segni di sassolini;

– aspetto a ‘buccia d’arancia’ in alcune parti della carrozzeria.

Può ridurre graffi più profondi ma, per risolvere il problema definitivamente, è necessario effettuare una riverniciatura parziale.

Lucidatura auto: costi

Quali sono i costi per eseguire una lucidatura professionale dell’auto?

Il costo base si aggira intorno ai 200 euro.

Il prezzo può variare in base al tipo di auto, dimensioni, colore, area da trattare, condizioni della carrozzeria, quantità ed entità dei danni, tipo di trattamento da eseguire, prodotti utilizzati.

Per un trattamento al teflon o Permagard (con applicazione di polimeri protettivi), i costi possono variare sensibilmente rispetto ad un intervento di lucidatura base. Ad esempio, il prezzo di una teflonatura si aggira intorno ai 300 euro.

Un trattamento car Detailing completo, che va ben oltre la semplice lucidatura, può arrivare a costare 1.000 euro.

Ti conviene richiedere un preventivo gratuito e personalizzato ad un professionista di zona, magari inviando foto dei danni della tua auto.