Hai un sito web e ti stai chiedendo perché è importante ottimizzarlo? Bene, ti faremo capire perché è così importante farlo e quali sono i benefici che potresti trarre da questa strategia. Partiamo dicendo che in sostanza, l’ottimizzazione non è altro che l’insieme di tutte quelle strategie di Search Engine Optimization (SEO) che sono attuate per migliorare il posizionamento ed aumentare la visibilità di un sito. Sarà sicuramente una cosa detta e ridetta ma è sempre importante ricordarlo.
Non basta quindi avere solo un sito graficamente attraente, bisogna anche renderlo uno strumento interessante per i motori di ricerca, tanto da posizionarlo in prima linea e renderlo visibile agli utenti. Devi quindi lavorare al meglio per rendere il tuo sito web di qualità e soprattutto autorevole per i motori di ricerca.
Per ottimizzare il tuo sito web devi seguire delle regole ben precise e devi fare lo stesso con delle strategie. Queste se non le conosci bene, potresti farle applicare da esperti del settore per cercare di centrare gli obiettivi quanto prima possibile. La SEO è da sempre un insieme di strategie sia onsite che offsite per ottimizzare il tuo sito e renderlo attraente agli “occhi” degli algoritmi dei motori di ricerca.
Ci sono quindi dei requisiti che un sito per posizionarsi al meglio deve avere ed è per questo che devi ottimizzarlo.
Le strategie di SEO però non sono sempre le stesse, anzi, a volte è necessario dover fare dei test prima di trovare quella giusta e soprattutto, spesso tante cose le conoscono solo coloro che ci lavorano da tempo e che sanno come muoversi al meglio anche in base agli aggiornamenti degli algoritmi. Tra queste persone, ci sono sicuramente gli esperti di www.mediacreators.it che renderanno il tuo sito una bomba!
I requisiti che deve avere un sito per un buon posizionamento
Per avere un sito appetibile ai motori di ricerca, è necessario comprendere effettivamente come lavorano e come funzionano. Per un posizionamento buono su un motore di ricerca, devi quindi considerare:
- Il funzionamento degli spider, i famosi crawling che effettuano l’analisi del sito e che “catturano” tutti gli aggiornamenti;
- L’indicizzazione dei contenuti sui motori di ricerca;
- Il posizionamento, quindi l’inserimento all’interno della classifica SERP in base ad un ranking assegnato dal motore di ricerca.
Ma andiamo nel dettaglio.
Spider
Hanno un ruolo molto importante e se non aggiorni in maniera corretta il tuo sito, questi non invieranno dati al motore di ricerca. Per questo motivo, farti trovare dai crawler è molto ma molto importante. Per attirarli, potresti utilizzare un robot.txt che dovrai inserire all’interno del tuo sito per guidarli all’indicizzazione, clicca qui per approfondire di più. Infatti, con l’uso di tutto questo, potrai scegliere quali pagine del tuo sito indicizzare e quali no. È molto importante non bloccare l’accesso agli spider, questo perché potresti poi complicare la situazione.
Site map
La creazione di una site map è molto importante perché rende più semplice la comprensione del tuo sito agli spider e quindi, aiuta a farti trovare in tempi brevi. È come se si trattasse di un’indicazione utile a dare il via per eventuali strategie. Si tratta quindi di uno strumento che rappresenta uno dei primi step per l’ottimizzazione SEO. È una sorta di indice che fa comprendere come è strutturato l’intero sito e che ovviamente, non è visibile agli occhi degli utenti.
No ai contenuti duplicati
Avere dei contenuti duplicati potrebbe rallentare il processo di indicizzazione e dunque, non di certo quello che vogliamo. Il copia e incolla è assolutamente vietato, questo perché Google predilige l’originalità per dare autorevolezza ad un sito. Se ciò dovesse mai avvenire, potresti rischiare una penalizzazione.
Meta title e Meta description
Sono dei piccoli testi, specificamente il titolo ed una piccola descrizione che servono per indicizzare al meglio il contenuto. Sono entrambi fondamentali per la SEO, in quanto aiutano gli spider ad indicizzarti in base alla parola chiave con cui vuoi fare posizionamento. Per quanto riguarda l’interfaccia utente invece, sarà dato un titolo per la comprensione del contenuto e la relativa descrizione con una piccola spiegazione del contenuto. La parola chiave è ovviamente il fulcro principale di queste due piccole cose da fare per il posizionamento.
Link in entrata
Anche la presenza dei link in entrata è un requisito per poter ottenere un buon posizionamento. Infatti, si tratta di una sorta di raccomandazione che altri siti fanno per te e quindi, Google o qualsiasi altro motore di ricerca, prende questo in considerazione ritenendoti autorevole. Si tratta della famosissima Link Building che permette di qualificare un sito e dargli autorevolezza per un miglior posizionamento sul motore di ricerca.
I vantaggi di un buon posizionamento
Ci sono tantissime altre caratteristiche che un buon sito dovrebbe avere per un buon posizionamento, caratteristiche che devono tutte essere prese in considerazione dall’esperto che si occupa di questo lavoro.
Tra queste ovviamente c’è la capacità del sito ad essere responsive in base al dispositivo utilizzato, la velocità di navigazione e tantissimo altro ancora. Tutto deve combaciare perfettamente e non solo per gli utenti che dovranno avere una buona esperienza di navigazione, ma anche permettere alla tua attività di posizionarsi al meglio.
Il vantaggio dunque è tutto qui, un buon posizionamento ti porterà maggiore traffico. Questo permetterà di aumentare il tuo bacino di utenti ed eventuali conversioni ed in più, un buon posizionamento con tutta quella visibilità da anche una garanzia agli utenti che effettivamente cercano qualcosa.
Insomma è un circolo vizioso che porta a dei benefici non solo per la tua attività ma anche per coloro che sono alla ricerca di un sito web di fiducia a cui affidarsi per ciò che stanno cercando. È proprio questo che i motori di ricerca vogliono fare, offrire solo il meglio per i loro utenti.