Le calze personalizzate costituiscono un prodotto unico ed originale; dalle calze classiche con ricamo delle iniziali fino alle calze sportive personalizzate con logo rappresentano un segno distintivo e l’attenzione rivolta al dettaglio, alla ricerca di materiali e lavorazioni di alta qualità.
Le calze: un capo dell’abbigliamento creato e progettato per diverse esigenze
Le calze si potrebbero classificare come un semplice dettaglio per completare l’abbigliamento; in realtà questo dettaglio ha da sempre posseduto un suo peso specifico sia a livello estetico che a livello funzionale. La scelta dei materiali e delle finiture risponde ad un galateo ben preciso: dal titolo al taglio al rimaglio alle fibre che compongono la calza, fino alla personalizzazione che la contraddistingue in ambito classico o sportivo, niente è lasciato al caso e le diverse lavorazioni – artigianali o industriali – donano l’impronta finale per la destinazione d’uso di questo capo d’abbigliamento. Di seguito una piccola guida alla scelta della personalizzazione di calze ed accessori sportivi come manicotti o gambali, verso cui dirigersi in base alle proprie esigenze.
Calze sportive personalizzate con logo
Se ciò che si cerca è invece la qualità di una realizzazione artistica distintiva e volta a coniugare design e comfort specifico di un determinato settore, bisogna indirizzarsi verso altro tipo di tecnica di personalizzazione.
La migliore è quella realizzata utilizzando filati di colori diversi direttamente in fase di produzione della calza. La grafica così ottenuta non è un mero disegno applicato su tessuto neutro ma diventa parte del tessuto che compone le calze personalizzate. Questo tipo di personalizzazione è ideale per squadre e team sportivi perché dà il vantaggio di poter avere calze tecniche, tubolari o con punta e tallone specifici per il tipo di prestazioni, personalizzate e distintive della loro attività sportiva. In pratica è possibile realizzare una calza tecnica a compressione con caratteristiche che agevolano il comfort e la performance degli atleti secondo le loro esigenze che, oltre ad essere costruita con caratteristiche ad hoc, può anche essere personalizzata con i colori istituzionali ed il logo della squadra o degli sponsor.
Non solo, le calze a compressione possono essere utili anche a prevenire ed aiutare a limitare disturbi come le vene varicose o lo sfregamento delle gambe.
Calze classiche eleganti, con iniziali ricamate
La calza lunga, quella che arriva sotto al ginocchio, è quella scelta per essere ineccepibili, è considerata sinonimo di eleganza e raffinatezza. In seta, cachemire oppure in pregiato cotone Filoscozia, viene impreziosita dal ricamo delle iniziali. Questo viene eseguito interamente a mano, sulla calza sinistra, all’altezza della caviglia. I caratteri utilizzati sono quelli classici e la misura del ricamo non deve essere troppo invasiva ma armoniosamente percettibile. La calza diventa un segno distintivo ed esclusivo. Viene utilizzata dall’amante del classico e dell’eleganza ma anche durante occasioni particolari, come ad esempio il matrimonio. Rimane un must nel galateo dell’abbigliamento maschile. Molto spesso si orienta la scelta verso calze personalizzate con rimaglio cucito a mano; questo perché l’effetto della cucitura fatta a macchina può risultare fastidioso mentre la realizzazione del rimaglio a mano dona alla calza fattura di pregio e maggior comfort.
Calze personalizzate con stampa a sublimazione
La scelta di una personalizzazione della calza tramite stampa a sublimazione permette ampio margine alla creatività ma anche alcune limitazioni a livello tecnico. Il metodo della termostampa viene utilizzato prevalentemente per decorare le calze in spugna personalizzate in tessuto sintetico, poliestere o microfibra: il disegno realizzato dapprincipio su carta (quindi senza limiti grafici) si trasferisce sul tessuto in maniera indelebile attraverso l’uso di una pressa a caldo che opera ad una temperatura di circa 200 gradi. Ciò permette ai colori di imprimersi definitivamente nel tessuto, ed essendo una tecnica economica risulta molto in voga nel ramo dell’abbigliamento sportivo, soprattutto nelle calze sportive personalizzate, ma anche in quello dell’arredamento e della produzione di gadget, nonché nella realizzazione di capi personalizzati secondo il gusto e le indicazioni delle case di moda; di contro, le proprietà stesse di questo tipo di stampa la rendono soggetta a facile usura nel tempo e a precoce scolorimento, ed è quindi sconsigliata per l’uso professionale.