Cosa fare se si verificano problemi da sfregamento delle gambe

sfregamento gambe

Le donne che svolgono un’attività sportiva o che abbiano messo su qualche chiletto di troppo, incorrono nella maggior parte dei casi in un problema al quanto spiacevole quale l’irritante e fastidioso inconveniente dello sfregamento delle cosce.

Spesso la causa è dovuta al fatto che, inizialmente si sottovaluta l’importanza del problema che, con noiosa puntualità, fa la sua ricomparsa. Ogni volta che questi episodi accadono, ci ripromettiamo di fare tutto il possibile perchè non succedano più e valutiamo tutte le soluzioni del caso.

Ci si mette alla ricerca di tutte le informazioni utili sulle strategie da attuare in caso di irritazione, quali creme per attenuare il senso di rossore o capi di abbigliamento da indossare per evitare il problema.

Ma molto spesso accade che dopo aver impiegato molto tempo a raccogliere tutte le informazioni utili, travolti dai ritmi frenetici che la vita ci impone, dimentichiamo di metterle in pratica lasciando il problema senza soluzione.

In questa breve guida verranno illustrati dei consigli pratici per porre un rimedio sicuro al bruciore e arrossamento causata dallo sfregamento dell’interno coscia.

Innanzitutto

Se sono le attività all’aperto a generare il fastidioso problema di sfregamento cosce la primissima cosa da fare quando si rientra a casa e di rinfrescare immediatamente la parte arrossata con dell’acqua fredda e detergerla con un sapone delicato preferibilmente dal ph neutro e privo di fragranze.

Questa scelta trova la sua motivazione nel fatto che lo sfregamento rende la parte interessata particolarmente sensibile e dolente, perciò un sapone dal ph neutro risulterà meno aggressivo. Così come è salutare l’utilizzo di un detergente privo di fragranze perchè esse potrebbero irritare ancora di più la delicata zona interessata.

Altra accortezza da usare è di lavarsi bene le mani prima di detergere le gambe, questo eviterà che germi e batteri presenti sulla nostra cute possano creare fastidi maggiori.

Prendersi cura della zona arrossata

Dopo aver deterso in maniera delicata la zona irritata un ulteriore misura di precauzione è quella di disinfettarla accuratamente.

L’utilizzo del disinfettante serve ad eliminare ogni traccia di batteri che potrebbero essere ancora presenti su quella zona. Bisogna però essere attenti a scegliere un disinfettante privo di alcol perchè il senso di bruciore potrebbe aumentare.

Se si è fuori casa

Se non si ha la possibilità di rincasare subito per detergersi la soluzione migliore allora è quella di andare in farmacia e prendere una crema apposita.

Rimedi fatti in casa

Ecco delle piccole soluzioni all’irritazione da sfregamento cosce da fare in casa:

Preparasi un bagno con la farina di avena

Riempire la vasca da bagno con l’acqua e poi sciogliere circa 150 gr di farina di avena e immergersi per 20 minuti. La farina d’avena ha la caratteristica di essere un buon antinfiammatorio e un ottimo idratante per la pelle.

Curarsi con l’aloe

L’aloe è un antinfiammatorio per eccellenza perciò è molto efficace utilizzare spalmando sulla zona da trattare il gel che si ricava dall’interno della foglia di questa pianta.

Il bicarbonato

Si può creare un ottimo lenitivo unendo bicarbonato, acqua e un goccio d’olio. Si applica la crema ottenuta e si lascia in posa pochi minuti e poi sciacquare.

Usare l’olio

La vitamina e presente nell’olio è ottima per alleviare i rossori e pruriti.

Le proprietà della camomilla

Utilizzare un infuso tiepido di camomilla è anch’esso un ottimo rimedio per rinfrescare e sciacquare la zona cosce.

L’ossido di zinco

Ultimo consiglio è quello di usare una crema all’ossido di zinco. Essa è ottima sia dopo lo sfregamento che da utilizzare prima per proteggere la zona.