Il bisogno di formazione è un bisogno che non smette mai di crescere. La domanda del mercato del lavoro, inoltre, è sempre più specifica ed è meno disposta ad accontentarsi di lavoratori generali. Per questi motivi, occorre trovare il modo di non smettere mai di crescere in ambito formativo. In questo modo, sarà anche più facile trovare lavoro velocemente. Ma dove si può ottenere questa formazione continua?
Si tratta di una domanda ben fondata che merita una risposta accurata. Molti hanno trovato tante difficoltà a reperire la formazione che desideravano da scegliere di desistere e di accontentarsi di un posto di lavoro saltuario che non richieda diplomi tecnici o lauree. I più intraprendenti, invece, hanno scelta la via dell’emigrazione. Con armi e bagagli in mano, sono partiti alla volta di altre nazioni europee ed estere, come la Svizzera o il Brasile. Lì hanno guadagnato delle buone cifre e sono riusciti a costruire la loro nuova vita. Hai presente quanto si guadagna in Svizzera?
Ma che dire se non hai intenzione di lasciare il bel paese? Allora, come abbiamo chiarito fin dall’inizio, devi continuare a formarti. La realtà è che anche nel nostro paese è possibile trovare delle realtà che offrono alta formazione a costi contenuti. Approfittando di questi corsi, è possibile implementare le proprie conoscenze fino a ottenere delle qualifiche importanti che abilitino ad un lavoro specifico e ben remunerato. Vediamo, ora, quali sono le piattaforme che permettono di continuare a formarsi.
Formazione: le piattaforme online
La formazione è indispensabile, riceverla online è comodo. Inoltre, spesso, la formazione offerta dalle piattaforme online costa meno di quelle reperibile negli atenei statali o nelle scuole di formazione professionale regionali. Al momento, ci sono diverse piattaforme destinate alla formazione online, quelle più rinomate sono le seguenti:
- Udemy. Si tratta di una delle migliori piattaforme in grado di offrire formazione riconosciuta in ambito internazionale. La maggior parte dei suoi corsi sono infatti in inglese, mentre sono ancora pochi quelli disponibili in italiano. Tuttavia, per chi parla lo spagnolo, ci sono diversi corsi molto utili, che spaziano dalla pasticceria alle scienze mediche. La maggior parte dei corsi reperibili su questa piattaforma rilascia un certificato di frequenza, ma prima di acquistare il corso si consiglia sempre di visionare le recensioni dello stesso.
- Coursera. In questa piattaforma sono disponibili corsi erogati dalle migliori università del mondo. tra questi atenei ci sono anche alcune eccellenze italiane come la Bocconi e La Sapienza. Si trovano corsi singoli e corsi di specializzazione. Molte aziende utilizzano questa piattaforma per migliorare la formazione dei loro dipendenti.
- Corsielavoro.it. la piattaforma è nota per offrire articoli approfonditi su temi correlati alla ricerca di lavoro, e sta lanciando una nuova sezione contenente i corsi online, ma non solo, di enti di formazione riconosciuti.
- EdX. Si tratta del portale per la formazione universitaria più conosciuto. I suoi fondatori sono le due università più ambite a livello internazionale: il Mit e Harvard. Iscrivendosi a questa piattaforma è possibile conseguire anche delle vere e proprie lauree e dei master di durata biennale.
Le piattaforme di formazione online a costi ridotti
Nel vasto mondo di Internet non mancano delle piattaforme destinate alla formazione a basso costo. Alcune di queste piattaforme offrono la possibilità di acquistare un abbonamento mensile che permette di usufruire di diversi corsi a propria scelta, mentre altre propongono corsi di formazione con prezzi al di sotto dei cento euro. Queste piattaforme sono:
- IGEA. Questa piattaforma offre corsi in ambito sociale, psicologico, comunicativo e medico a personale già qualificato e a chiunque voglia conoscere meglio questi ambiti di lavoro. Si trovano infatti lezioni per esperti e programmi di studio per chi si avvicina alla materia come profano.
- Skillshare. Con un abbonamento di 7 dollari si possono seguire delle videolezioni di trenta minuti sui più disparati argomenti; inoltre, iscrivendosi al sito, si può offrire corsi in ciò che si conosce alla perfezione.