Tutti i rimedi per recuperare il mascara secco

Il mascara secco è un inconveniente decisamente spiacevole. Soprattutto se, il mascara che si è seccato, è di una marca pregiata ed è costato un bel po’.

Tuttavia un rimedio esiste. Anzi, ne esistono diversi. E possono essere utilizzati sia per recuperare il mascara secco che per rendere più morbido e più facilmente applicabile un mascara eccessivamente denso, pastoso o grumoso. Quali sono questi rimedi? Scopriamolo insieme.

Acqua e microonde per riscaldarlo

Prima di parlare di rimedi, è bene parlare di “buone pratiche” per la quotidiana applicazione del mascara.

  • Passandolo tra le mani per qualche secondo, si riscalda rendendo la sua composizione più fluida e la sua applicazione più semplice.
  • Non fare scorrere lo scovolino dentro e fuori dal tubetto: in questo modo l’aria viene “intrappolata” al suo interno e il mascara si secca più velocemente.
  • Assicurati sempre che il tubetto sia ben chiuso dopo l’uso e conservalo in un luogo fresco e buio.
  • Quando lo acquisti, se è possibile, controlla la data di produzione e scegli prodotti che non scadono per almeno un anno.
  • I mascara idrosolubili sono i migliori per un uso quotidiano, perché si mettono e si tolgono più facilmente (oltre a durare di più).

Se il tuo mascara si è seccato, nonostante gli accorgimenti adottati, la più semplice delle soluzioni per recuperarlo è riscaldarlo. Come? Lo si può riscaldare per 25 secondi nel microonde a 400-600 W, avendo cura di porvi a fianco un bicchiere d’acqua che “schermi” le onde elettromagnetiche. Oppure, è possibile immergerlo in un bicchiere o in una pentola colma d’acqua calda per 6/8 minuti.

Olio, collirio & co. per diluirlo

Un secondo rimedio consiste nella diluizione del mascara con un ingrediente grasso e oleoso come l’olio. È sufficiente inserirne un paio di gocce nel tubetto, se si ha a disposizione dell’olio d’oliva o dell’olio di ricino. Attenzione però: in questo modo il mascara asciugherà più lentamente, ed è necessario prestare attenzione alle sbavature durante l’applicazione.

La diluizione può essere fatta anche col collirio (si inserisce qualche goccia, e si aspettano quattro ore prima di utilizzarlo) oppure con la soluzione salina che si utilizza per le lenti a contatto (anche in questo caso, 3 o 4 gocce sono sufficienti) o, ancora, con dell’aloe vera.

Diluirlo con l’acqua è invece sbagliato, poiché potrebbe favorire la proliferazione di batteri predisponendo ad irritazioni e infiammazioni a livello oculare.

Le gocce allunga vita

Uno dei rimedi più efficaci per recuperare il mascara secco è rappresentato dalle gocce “allunga-vita”. Refeel Good di MeWe rigenera tutti i mascara a base d’acqua, grazie alla combinazione tra olio d’argan idrosolubile e un mix di attivi di derivazione marina con proprietà ristrutturanti, emollienti e idratanti.

Utilizzarlo è semplicissimo: basta aggiungere 3-5 gocce nel flacone del proprio mascara, mescolare delicatamente ruotando lo scovolino, e il gioco è fatto!

Esistono poi tutta una serie di altri tips intelligenti, per preparare le ciglia a ricevere il mascara e per conferire loro un aspetto meno “appiccicoso”:

  • applicare un siero rinforzante appositamente studiato per irrobustire ciglia e sopracciglia
  • evitare di dormire senza essersi struccate, in quanto si rischia col passare del tempo di veder cadere tutte le ciglia
  • utilizzare uno scovolino pulito dopo aver applicato il mascara, così da separare bene le ciglia

Infine, è consigliabile pulire sempre l’apertura del tubetto con del normale struccante per occhi. Ed è necessario agire preventivamente, avendo cura di muovere sempre lo scovolino con movimenti lenti anziché velocemente su e giù. Il mascara, poi, non deve essere utilizzato dopo la data di scadenza perché potrebbe rivelarsi tossico per l’occhio.