Debrum capsule rigide, a cosa serve?

debrum

Perchè si usa

Il farmaco Debrum viene prescritto da ricetta medica e utilizzato durante i casi di forti spasmi in combinata con degli psicolettici.
Il suo principio attivo è la Trimbutina+Medazepam che viene compresa nella categoria degli antispastici.

Posologia

  • 2-4 capsule al dì

Composizione

  • Ogni capsula dalla forma gelatinosa ospita al su interno 150mg di trimebutina maleato e 4mg di medazepam.

Non usare Debrum se

Si è allergici ai principi attivi contenuti nel medicinale o a qualsiasi altro suo componente.

  • Se si è intolleranti al lattosio.
  • Si è in gravidanza, consultare l’apposita sezione dedicata.

Si soffre di:

  • Miastenia gravis;
  • insufficienza respiratoria;
  • insufficienza epatica.
  • Si è soggetti ad apnee notturne.

Accortezze da usare

Se il farmaco viene prescritto con un alto dosaggio e per un periodo di tempo prolungato, è necessario tenere sotto controllo la pressione e il rapporto tra i vari elementi del sangue nonchè l’efficiente funzionamento del fegato.

Cosa può modificare l’effetto del farmaco

E’ sconsigliato assumere alcol se si prende questo medicinale.
E’ bene evitare di prenderlo se si sta già facendo una cura con antipsicotici o antidepressivi o antiepilettici.

Informazioni utili

L’uso ripetuto e prolungato del farmaco può generare uno stato di dipendenza da esso la cui durata e intensità varia in base alla dose e al tempo di somministrazione del medicinale.

Se il paziente in passato ha fatto uso di alcol o droga gli effetti di dipendenza saranno maggiori.

Se si è sviluppata questa dipendenza la sospensione non deve avvenire in maniera repentina perchè può accompagnarsi a manifestazioni varie di astinenza sotto forma di emicranie, ansia e irritabilità, disturbi del sonno, insonnia e allucinazioni.

Per questo è prudente diminuire il dosaggio da somministrazione in maniera graduale.

Per quanto tempo assumere Debrum

Il medicinale va assunto e rispettando le dosi e i tempi indicati dallo specialista. Di norma l’assunzione non deve andare oltre le quattro settimane se si sta trattando l’insonnia e otto settimane se si combatte l’ansia.

Pazienti speciali

In pazienti come i bambini e gli anziani la posologia e tempo di somministrazione del farmaco devono necessariamente essere rigorosi: dosi basse e cicli brevi. Se si riscontrano sintomi di reazioni avverse sospendere il medicinale.

Cosa fare in caso di gravidanza

Non somministrare il farmaco durante i primi tre mesi di gravidanza.
Se si sta assumendo il farmaco e si scopre di aspettare un bambino contattare subito il medico per avviare la procedura di allontanamento del medicinale.

Non usare Debrum se si decide di allattare al seno il proprio bambino perchè il farmaco viene assunto anche dal piccolo attraverso il latte materno.

Se si assume Debrum più del dovuto

Se accidentalmente si ingerisce una quantità superiore di medicinale contattare in maniera rapida il proprio medico curante o recarsi presso l’ospedale.

Effetti indesiderati

Nel foglietto illustrativo fra gli effetti collaterali sono indicati sonnolenza, disturbi locomotori, ipertensione arteriosa che una posologia equilibrata può contenere.

Eccezionalmente possono anche verificarsi nausee, disturbi della vista ed edemi o altri sintomi quali stati di amnesia anterograda o stati di depressione già latenti nel paziente.

Come conservare il medicinale

Prima di assumere il farmaco controllare sempre la data di scadenza riportata sul medicinale ed evitare di assumerlo se ci si accorge che tale data è stata superata.

Se il medicinale è scaduto non liberarsene gettandolo nell’acqua o nella comune spazzatura bensì servirsi degli appositi contenitori per farmaci scaduti.