Cosa fare se su Windows 10 Powershell si è arrestato

powershell

Se sul nostro pc compare la scritta di errore “Powershell ha smesso di funzionare” si potrebbe incorrere in problemi per l’intero sistema.

Ma cosa è Powershell?

Powershell fa parte del pacchetto di casa Windows ed è un file di tipo “.exe”. I file con tali estensioni sono chiamati file eseguibili cioè servono a dare istruzioni a Windows su come compiere alcune operazioni.

Generalmente l’errore legato a Powershell compare:

  • quando si avvia il sistema;
  • quando si installa un programma;
  • quando si installa Windows;
  • quando si fa funzionare un programma collegato a Powershell.

Avere un problema del genere può infastidire l’utente soprattutto se egli è inesperto e alle prime armi con l’uso del pc.

Ma da cosa deriva tale errore?

La comparsa di questo messaggio di notifica è legata principalmente alla presenza di virus nel pc. Spesso i virus infettano il nostro sistema operativo attraverso falsi file .exe che in maniera ingannevole spingono l’utente a lanciarli sul proprio pc provocando danni e perdite di dati.

Se ci si accorge che il nostro pc segnala l’errore Powershell per prima cosa è opportuno lanciare l’antivirus installato. Esso sarà in grado di ispezionare ogni singolo dato del nostro sistema operativo per scovare il virus ed eliminarlo ripristinando così il corretto funzionamento della macchina.

A volte capita però che l’errore sul funzionamento di Powershell non derivi da un virus che ha colpito il sistema operativo ma dalla presenza sulla macchina di due tipi di antivirus, quali l’antivirus Avast e quello McAfee.

Se si hanno entrambi questi due antivirus è molto probabile che poco dopo inizi a comparire il messaggio di errore “Powershell ha smesso di funzionare”.

Essere dei novizi nell’uso del pc potrebbe portare ad installare per sbaglio un secondo antivirus nella convinzione che avere due antivirus sulla propria macchina assicuri maggiore protezione. Niente di più sbagliato.

Gli antivirus sono programmi altamente sensibili elaborati per rilevare ogni piccola anomalia del sistema e segnalarla all’utente bloccando i file corrotti e infetti. La presenza quindi di due antivirus farà in modo che i due si percepiscano come file anomali e infettivi, litigando a vicenda e generando problemi di varia natura come l’ errore Powershell.

Se non si vuole incorrere in tale problematica è bene assicurarsi sempre se non sia già installato un antivirus sul computer. Generalmente l’antivirus McAfee è sufficiente per svolgere la sua funzione di difesa da minacce esterne.

Cosa fare se si presenta l’errore Powershell?

Se l’installazione di due antivirus ha generato la comparsa dell’errore “Powershell ha smesso di funzionare” niente paura, una volta capita la causa basterà mettersi in contatto con il centro assistenza della Microsoft oppure rivolgersi al centro assistenza della marca del vostro pc.

I tecnici di questi centri hanno le giuste conoscenze ed esperienze per potervi aiutare a risolvere tale problematica. Loro saranno in grado di guidarvi per eseguire la corretta procedura e ripristinare il vostro sistema alle condizioni iniziali e fare in modo che non compaia più il messaggio di errore.