Cosa dice il codice della strada sugli autocarri leggeri

autocarro leggero

Il Codice della Strada non presenta, al suo interno, disposizioni che, in maniera esaustiva, facciano chiarezza sull’argomento riguardante la possibilità di ospitare passeggeri all’interno di autocarri leggeri.

Tale mancanza disorienta e non poco coloro, le persone e gli enti, che sono chiamati a far rispettare le regole, poichè essi possono interpretare, in modo diversificato, la leggittimità o meno di accogliere e trasportare persone che non siano addetti al lavoro.

Cosa sono gli autocarri

Iniziamo col dire che gli autocarri sono autoveicoli comprendenti una cabina di guida e un cassone e vengono classificati come autocarri leggeri tutti quei veicoli che possono essere condotti con la patente B e che hanno una massa totale di 35 quintali.

Tali mezzi sono utilizzati per trasportare sia cose che persone incaricate di utilizzare e trasferire le cose suddette. Purtroppo il termine cose è usato in modo molto generico è ciò crea dubbi vari, dal momento che non rimandando a precisi scopi commercialistici, non implica una chiara distinzione fra uso personale o professionale del mezzo.

L’autocarro quante persone può ospitare?

Il numero di persone che possono viaggiare su un autocarro leggero si può riscontrare dal documento del veicolo che indica quanti sedili siano previsti all’interno dell’abitacolo. In una cabina possono essere presenti da un minimo di due fini ad arrivare a cinque passeggeri.

Se si ospitano passeggeri serve un’autorizzazione?

L’articolo 82 del Codice della Strada prevede che la Motorizzazione Civile rilasci un’idonea autorizzazione al proprietario dell’autocarro se costui intende ospitare e trasportare, per particolari casi di necessità, passeggeri all’interno del vano per il carico di cose o sul cassone.

Tale richiesta non serve se i passeggeri si collocano nei relativi posti siti nell’abitacolo.

Tuttavia è bene ricordare che questa necessità è prevista oggi solo per trasportare persone in ambienti non solo difficili da raggiungere ma anche perchè in essi è arduo operare.

Per quanto riguarda i bambini?

Il Codice della Strada prevede che i minori inferiori ai 12 anni di età possono occupare tranquillamente i sedili del mezzo allacciando le cinture di sicurezza per la loro incolumità.

C’è un divieto di transito per gli autocarri la domenica?

No, gli autocarri leggeri possono transitare liberamente durante le domeniche e se ci sono limitazioni esse vengono fatte solo nel caso specifico in cui ci siano lavori o festività particolari, altrimenti non c’ è nessun divieto che ne nega il transito.

Tali restrizioni generalmente toccano i veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate e comunque esse vanno decise dal Ministro dei Lavori Pubblici in ambito nazionali e dai prefetti in quelli ad essi spettanti.

Si può usare l’autocarro per le vacanze?

Anche qui non c’è nessun divieto che impedisca al possessore di un autocarro di usarlo per andare in vacanza, in mare o in montagna, con la sua famiglia, tenuto conto del fatto che nel mezzo non trasferisca cose.

Quindi l’articolo 82 non pone nessun limite?

L’articolo 82 non pone limiti e quindi non considera violazione del codice della strada la presenza e il conseguente trasferimento di persone se effettuati nel rispetto delle norme contenute nel documento del veicolo.

Il discorso cambia qualora si debbano trasferire soggetti sistemati sul cassone, in tal caso sono necessari permessi rilasciati dagli organi competenti e riguardanti situazioni particolari e limitate nel tempo, altrimenti si corre il pericolo di essere sottoposti a penalizzazioni per aver destinato il proprio veicolo a un utilizzo che la carta di circolazione non consente.