Come ristrutturare il tuo bagno

Ristrutturare il bagno di casa in pochi semplici passaggi

Procedere alla ristrutturazione e rimessa a nuovo della casa non è sempre semplice: soprattutto, occuparsi, pianificare e ristrutturare il bagno è un’operazione che richiede molto impegno e una progettazione meticolosa e puntuale di tutti i passaggi chiave.
Per ristrutturare in modo veloce ed efficiente il tuo bagno, risparmiando tempo e tagliando i costi inutili è necessario, innanzitutto, avere un piano, un progetto da seguire e a cui attenersi. È importante, dunque, valutare con attenzione le modifiche e gli interventi da apportare al tuo bagno, affidandosi a professionisti esperti del settore, e non a generici tuttofare.

Le opere di ristrutturazione del bagno rientrano nella manutenzione ordinaria della tua abitazione, per cui se vivi in un condominio non è necessario avvertire gli altri inquilini dei lavori di ristrutturazione. Nel caso in cui la ristrutturazione del tuo bagno prevede, invece, la creazione ex novo di pareti e opere murarie, devi necessariamente presentare al Comune, con regolare pratica la C.I.L.A, ovvero una Comunicazione di Inizio dei Lavori Asseverata.
Assodato ciò, è importante reperire degli specialisti edili, esperti in rifacimento di interni: puoi cercare su Internet o sulle pagine Facebook leggendo con attenzione i feedback e le recensioni dei clienti, magari anche facendoti stilare un preventivo.
Dopo aver trovato la Squadra giusta, ovvero i professionisti specializzati in ristrutturazione interni e bagni come Marras Edilizia, procedi, a scelta, contattando un interior designer, che ti aiuterà nella scelta della disposizione di tutti gli arredi del tuo bagno. Se credi di non averne bisogno, allora provvedi tu stesso, ma fai attenzione a questi criteri fondamentali:
– rispetta le distanze minime dei sanitari e posizionali in modo da assicurarne il corretto utilizzo. Normalmente lo spazio minimo tra il wc e il muro è di 15 cm almeno, quello tra wc e bidet è di 20 cm, tra doccia e bidet è di 20 cm, tra lavabo e wc è di almeno 10 cm;
– opta per soluzioni semplici e per accessori non troppo ingombranti e non pretendere di occupare ogni minimo spazio disponibile nel bagno: l’estetica e la funzionalità potrebbero risentirne;
– cerca di creare un’armonia generale tra tutti gli elementi del bagno, senza strafare.
È importante stabilire i costi dei lavori all’inizio degli interventi tramite contratto stipulato con l’Impresa, che riporti l’elenco dei lavori da svolgere, la data di inizio degli stessi e la previsione di consegna.

Fasi della ristrutturazione

Il momento più fastidioso di una ristrutturazione è certamente la demolizione: l’Impresa che avrai scelto provvederà a demolire il pavimento, i sanitari e i rivestimenti; successivamente si procederà alla messa in posa degli impianti e delle tubature, compito dell’idraulico e dell’elettricista. Dopo questa fase, si continua nella ristrutturazione gettando il massetto, su cui poi si posizionerà il pavimento.
Dopo che gli impianti risulteranno coperti dai rivestimenti e dal pavimento si posizioneranno i sanitari, compreso il box doccia.
A questo punto il tuo bagno è quasi pronto, manca solo l’ultima fase di collaudo, che stabilisce che vi sia una corretta pressione dell’acqua e totale assenza di perdite.
La pulizia finale del tuo nuovo bagno spetta, di norma, all’Impresa che ha seguito i lavori.