Il noto social network Instagram è molto utilizzato da diverse persone nel mondo, e anche l’Italia rientra tra i Paesi in cui è maggiormente adoperato ogni giorno.
Sono infatti tantissimi gli utenti che accedono all’app di questa piattaforma sociale dal proprio smartphone, allo scopo di caricare foto o video, fare filmati in diretta, divertirsi, intrattenersi o intrattenere, informarsi o informare, socializzare, ecc.
Si tratta di una rete sociale che offre anche molte possibilità di ottenere visibilità, magari soltanto per il gusto di essere notati, oppure per mostrare il proprio talento, o per promuovere la propria azienda o altra attività. Maggiori informazioni su questo argomento, nei prossimi paragrafi.
Perché e come aumentare i like su Instagram
Un post che ottiene molti like su Instagram, diventa automaticamente molto popolare. Lo stesso si può dire se ottiene molti commenti, o entrambe le cose.
Aumentare la popolarità di un particolare post può essere molto conveniente, per i seguenti motivi:
- L’eventuale messaggio (a scopo sociale, promozionale, informativo, ecc.) lanciato nel post raggiunge molti utenti.
- È un ottimo sistema per promuovere il profilo Instagram dal quale è stato caricato il post, perché può consentire di guadagnare follower.
Di conseguenza, se un profilo Instagram realizza dei post con tanti like e commenti, cioè interazioni, automaticamente aumenterà la propria visibilità, e questo quasi sempre permetterà di guadagnare degli ulteriori seguaci rispetto a quelli che già si avevano in precedenza.
Questo è vero anche nel caso di post che intendono promuovere la propria immagine professionale, il proprio talento, un prodotto, un servizio, un brand o un’azienda.
Un post popolare può infatti apparire più facilmente nei risultati delle ricerche che molti utenti potrebbero effettuare tramite l’app di Instagram, tramite l’apposita sezione dedicata.
Ma come fare a realizzare post che ottengano molte interazioni?
Esistono varie possibilità per riuscirci. Per esempio:
- Creare e caricare contenuti (immagini, foto, video, stories) che possano essere anche motivo di discussione, capaci di raccontare qualcosa, di suscitare reazioni, ecc. Per esempio, se l’obiettivo è di promuovere un bene o un servizio, per renderlo popolare è possibile magari fare leva sulle emozioni degli utenti a cui il post è rivolto, o sulla loro curiosità, oppure offrire la soluzione a un problema comune.
- Prendere spunto dai profili più popolari, osservando quali sono i loro tipi di post e di stories che ricevono più like e commenti, e regolandosi di conseguenza.
- Usare gli hashtag giusti (le parole precedute dal simbolo “#”, per esempio #calcio, #politica, ecc.) a seconda dell’argomento del post, scegliendo quelli più popolari, magari seguendo i suggerimenti automatici di Instagram che appaiono quando se ne sta per digitare uno.
- Mettere like ai post dei profili di altre persone, sperando di essere ricambiati.
- Affidarsi a servizi online affidabili per comprare i like: è un metodo indubbiamente molto efficace per rendere un post popolare.
Perché e come aumentare i follower su Instagram
Aumentare i follower su Instagram può essere utile per molti motivi.
Gli utenti comuni possono desiderare di farlo per il semplice gusto di essere notati, oppure per mettere in mostra le proprie abilità a quante più persone possibili.
Gli influencer o aspiranti tali, possono volerlo per ricevere più proposte da parte delle aziende per promuovere brand, prodotti o servizi.
Le aziende, i professionisti, i ristoranti, i negozi fisici e online, le testate giornalistiche, i network televisivi, le associazioni, e così via, possono volerlo per aumentare la propria notorietà per vari fini, inclusi quelli che possano consentire di aumentare i profitti.
Instagram, anche grazie alla possibilità di creare profili molto seguiti, è infatti un ottimo strumento anche per praticare marketing online, con l’obiettivo di far conoscere un brand, di comunicare dei messaggi mirati, e per vendere prodotti e servizi.
Inoltre, è bene evidenziare che affinché un profilo conservi la propria popolarità, occorre mantenere vivo l’interesse da parte degli utenti creando periodicamente dei post popolari (magari seguendo i consigli proposti nel precedente paragrafo), che quindi possano catturare l’attenzione, in modo da generare molti like e commenti.
Tra l’altro, avere profili con molti seguaci su Instagram, contribuirà più facilmente a rendere popolari i contenuti postati, e al contempo a ottenere ulteriori follower.
C’è anche da evidenziare, che è proprio a partire dalla creazione di post capaci di generare molte interazioni che è possibile iniziare ad aumentare gradualmente la popolarità di un profilo su Instagram, ottenendo i primi seguaci.
Un altro modo per aumentare i follower è di mettere like ai contenuti di altri, o di diventare un loro follower, sperando di essere ricambiati.
Ma c’è anche un’ulteriore possibilità molto efficace: comprare follower Instagram italiani e/o di altre nazionalità, a seconda di come meglio si reputa opportuno, così da velocizzare notevolmente il processo di crescita del proprio profilo.