Moltissimi giovani hanno il sogno di riuscire ad avviare la propria attività imprenditoriale e chi ha conseguito una specializzazione professionale in ambito meccanico è sicuramente interessato, magari dopo alcuni anni come dipendente, ad aprire la propria officina meccanica professionale.
Se hai questo sogno nel cassetto abbiamo scritto questo articolo proprio per darti alcuni consigli utili che ti potranno aiutare a compiere i primi passi per aprire la tua officina per le riparazioni meccaniche.
La scelta degli spazi
Aprire un’officina non è certo un’impresa semplice, ma con molto impegno e dedizione sarà possibile avviare la tua attività imprenditoriale di successo.
In primo luogo devi pensare allo spazio dove aprirai la tua officina. Oltre alla posizione strategica che incide di molto sul costo dell’affitto, dovresti pensare anche all’operatività e al lavoro che svolgerai all’interno.
Se non prevedi di assumere dipendenti è conveniente ridurre gli spazi, in modo da risparmiare considerevolmente. Fai molta attenzione alla comodità, in quanto sarà comunque necessario inserire un ponte per le automobili e prevedere una parete ampia nella quale inserirai il bancone da lavoro.
Il ponte, il banco da lavoro professionale e i complementi d’arredo
Per la scelta del ponte è necessario affidarsi a degli esperti che sappiano fornirti il migliore possibile, in quanto è uno degli elementi principali della tua officina. A tal proposito ti suggeriamo di leggere questo breve articolo dove troverai alcuni consigli utili per scegliere il ponte per le automobili perfetto in relazione agli spazi e al lavoro che vorrai fare.
Scelto il ponte è il momento di pensare a tutto il resto dell’officina.
Il banco da lavoro in officina è uno degli elementi fondamentali, in quanto sarà il luogo dove trascorrerai la maggior parte della tua giornata e proprio per questo motivo è necessario che sia comodo e di buone dimensioni.
Ti suggeriamo di acquistare un banco da lavoro con cassetti per avere il massimo dell’ordine in quanto è il modo migliore per non perdere tempo ed energie alla ricerca continua degli attrezzi. Una buona e ampia cassettiera per il banco da lavoro è d’obbligo per lavorare con velocità e senza interruzioni causate dal disordine.
A tal proposito, se sei interessato a valutare i costi di un banco da lavoro, ci sentiamo di suggerirti di visitare il sito web di opus-line.it. Clicca qui e potrai consultare diversi modelli di banchi professionali e numerosi articoli che sapranno consigliarti nel migliore dei modi per la tua scelta, con la possibilità di acquistare direttamente online quello che ritieni possa fare al caso tuo con pochi semplici click.
Non dimenticare anche di inserire un modesto arredo che possa fare da piccola sala d’attesa e da punto per la ricezione dei tuoi clienti.
A questo punto dovresti essere riuscito a preventivare tutti i costi ed è il momento di attivarti per l’apertura.
I fondi per l’apertura di un’officina
Sappiamo bene che stiamo parlando di investimenti cospicui e non tutti hanno la possibilità di finanziare interamente l’avviamento di una micro impresa con le proprie tasche.
Proprio per questo motivo ti suggeriamo di consultare i diversi bandi di finanziamento per le imprese giovanili per riuscire a trovare la liquidità che ti aiuterà nell’avviamento.
Esistono moltissime opportunità, tra cui finanziamenti a fondo perduto parziale e abbattimento dei costi degli interessi bancari. Prepara un piccolo business plan e mettiti subito alla ricerca delle finanze di cui hai bisogno.
Una volta che avrai scelto l’ambiente, tutta l’attrezzatura e i macchinari mobili e non per il tuo lavoro potrai procedere con l’acquisto e metterti alla ricerca dei tuoi primi clienti per avviare la tua officina meccanica di successo.