Perché investire in attrezzature professionali per la tua officina

Quando e perché dovremmo investire in attrezzature professionali per la nostra officina? Nell’articolo di oggi tutti i buoni motivi che ti spingono verso questa scelta.

Se sei un appassionato del fai da te sicuramente hai sempre sognato uno spazio tutto tuo dove poter disporre tutta la tua attrezzatura, i tuoi strumenti e dove poter lavorare indisturbato ai tuoi progetti. Oggi gli appassionati al fai da te sono sicuramente molto più numerosi di un tempo e proprio per questo il mercato si è attrezzato proponendo delle apposite strumentazioni per loro, i prodotti professionali oggi possiamo trovarli anche a buon mercato e senza dover spendere cifre esose, ma perché dovremmo scegliere di investire nell’acquisto di attrezzatura professionale e non acquistare invece i prodotti più generici e meno costosi? Te lo spiego in questo articolo!

Risparmio economico nel tempo

Il primo importante motivo che ci spinge ad acquistare dell’attrezzatura professionale è sicuramente il risparmio economico che ne deriva. Molte persone si lasciano illudere dal costo elevato dei prodotti, di fatti i prodotti professionali sono sicuramente più costosi di quelli generici che invece troviamo anche a bassissimi costi. La differenza però qui la fa la qualità del prodotto, l’attrezzatura professionale è di qualità elevata e acquistandola saremo certi che ci accompagnerà per moltissimi anni, difficilmente si romperà, non avrà difetti di nessun genere e sicuramente avrà una garanzia che ci permette di ripararla ad ogni evenienza gratuitamente oppure a costi bassi. Al contrario invece l’attrezzatura di basso costo ha anche una scarsa qualità, ciò vuol dire che è realizzata con materiali scadenti e quindi si romperà molto più facilmente. Spesso questo tipo di strumenti hanno una garanzia breve e molto limitata, non hanno centri di assistenza a cui potersi rivolgere, poca possibilità di imbatterci nei pezzi di ricambio e l’unica soluzione molto plausibile quando si danneggiano è buttarla e acquistarla nuova. La loro durata nel tempo è sicuramente inferiore mentre è elevata la possibilità che presenti problematiche di fabbricazioni e di altro tipo. Ciò vuol dire che se acquistiamo un trapano della migliore marca a circa 200 o 300 euro ci accompagnerà sicuramente per tutta la vita, se invece acquistiamo un prodotto scadente a 30 o 40 euro, abbiamo davanti un prodotto commerciale che da li ai prossimi tre anni ci troveremo a buttare via.

Lavori di migliore qualità, fino al più piccolo dettaglio

Grazie ad un prodotto professionale i tuoi lavori saranno realizzati con più qualità, questo perché le attrezzature professionali dispongono di strumentazione avanzata e caratteristiche che i prodotti commerciali non hanno. Inoltre sono più precisi e spesso dotati di varie funzionalità aggiuntive che ti permettono di lavorare comodamente indipendentemente dalla difficoltà della lavorazione che stai eseguendo. I lavori che realizzerai saranno creati con più qualità e precisi fino al più piccolo dettaglio, questo non solo grazie alla tua precisione ma anche grazie all’utilizzo di attrezzatura professionale.

Sicurezza maggiore per te

Quando lavori al fai da te ti trovi spesso ad eseguire operazioni che possono essere rischiose per la tua sicurezza personale, potresti infatti farti del male se non presti attenzione. Con un prodotto scadente e un’attrezzatura non di qualità questo rischio diventa ancora più evidente e importante, è per questo che è fondamentale assicurarsi di acquistare prodotti professionali delle migliori marche e di elevata qualità. Più il prodotto è di qualità maggiore sarà la sicurezza mentre lo utilizzerai, i produttori pensano a tutto e quindi creano prodotti che possano essere sicuri mentre li stai utilizzando. Certo ovviamente però, la sicurezza non dipende solo da questo ma anche da come tu utilizzi la strumentazione e da come ti comporti mentre lavori. Ovviamente la strumentazione professionale propone dei meccanismi di sicurezza aggiuntivi che sui prodotti generici generalmente non incontri. Particolare attenzione va posta al banco da lavoro, questo deve rispondere a determinati requisiti di sicurezza. Puoi vedere una vasta gamma di banchi da lavoro in vendita sul sito di OpusLine, la cui gamma di tavoli da lavoro risponde ai più rigidi requisiti di sicurezza ed affidabilità.

Risparmio energetico

La maggior parte dei prodotti professionali che sono alimentati a energia elettrica vengono realizzati per permetterti di risparmiare anche in bolletta. Quindi come per gli elettrodomestici puoi trovare indicazioni sulle scatole dei prodotti per capire quanto consumano e qual è il carico che avranno sulle tue bollette domestiche elettriche. Meno consumano più risparmi economicamente e salvaguardi l’ambiente risparmiando energeticamente.

Cosa serve alla tua officina professionale?

Ora che hai capito perché dovresti avere della strumentazione professionale nella tua officina, capiamo invece di cosa hai bisogno effettivamente:

  • Trapano e avvitatore, sono due strumenti essenziali per il fai da te.
  • Un banco da lavoro comodo dove realizzare ogni progetto.
  • Un carrello per gli attrezzi, utilissimo se vuoi disporre degli strumenti che utilizzi più frequentemente per averli a portata di mano. Se lo scegli con le ruote potrai spostarlo nell’officina e sarà un vero e proprio alleato.
  • Minuteria e quindi stop, viti, anelli, dadi, occhielli, e molto altro.
  • Scaffali e cassette per disporre ogni prodotto in ordine.
  • Strumentazione manuale come cacciaviti, chiavi inglese, chiavi a brugola, pinze, tronchesi e molto altro.
  • Seghe e seghetti.

Non ti serve un grande spazio per realizzare la tua officina, basta anche una stanzetta o un ripostiglio, l’importante è organizzare al meglio gli spazi e dotarli di tutto quello di cui hai bisogno. Inizia subito a progettare la tua officina e fai una lista dei prodotti che ti mancano per completarla.