L’estate alle porte fa sentire alle donne ancora di più l’esigenza di conquistare un look invidiabile da mostrare sia sulla spiaggia che durante una gita in montagna o altrove. La prima cosa che viene in mente di migliorare e di cui preoccuparsi, subito dopo un rigoroso controllo della linea del proprio corpo, sono i capelli.
Andare in vacanza con dei capelli da favola è di sicuro uno dei modi per non passare inosservate e dare un’immagine iper curata di sè.
Le acconciature che esercitano il fascino maggiore sia sulle star che sulle persone comuni sono, senza ombra di dubbio, quelle realizzate con le treccine africane.
Esse sono la scelta ottimale per avere capelli sempre in ordine e ben curati durante il periodo estivo. In questa breve guida scopriremo come prendersene cura.
Trattamento di bellezza per le tue treccine
Decidere di acconciare i capelli con le treccine africane, soprattutto se si è in vacanza, è un buon modo per risparmiare tempo infatti occuparsi delle treccine è molto facile basta usare semplicemente dello shampoo.
Si preleva dal flacone una quantità giusta di schiuma, generalmente una noce di prodotto, per detergere i capelli e la si applica in maniera uniforme sulle treccine precedentemente bagnate. Si esegue un delicato massaggio procedendo dall’attaccatura dei capelli fino alle punte e poi sciacqua.
Se necessario si può ripetere l’operazione. E’ buona norma utilizzare un balsamo per idratare e rendere morbidi i capelli. Dopo aver prelevato la dose necessaria lo si distribuisce su tutte le treccine lasciandole in posa per qualche minuto, quindi si sciacqua.
Asciugare le treccine africane
Dopo averle lavate accuratamente basterà togliere l’acqua in eccesso strizzandole con delicatezza e poi avvolgerle in un’asciugamano nel quale vanno lasciate per una quindicina di minuti per eliminare l’acqua in eccesso. Se si vuole si può usare il phone ma solo con aria fredda e una intensità bassa.
Preparale per la notte
Quando si va a dormire per non rovinare l’acconciatura le treccine possono essere raccolte in una semplice coda non troppo stretta oppure raccolte in un’asciugamano a mo di turbante..
Treccine sempre al top anche al mare
Magari dopo una giornata passata al mare si ha l’esigenza di lavarsi i capelli per togliere la salsedine di dosso, ma come fare con le treccine per non rovinarle?
Basta utilizzare uno shampoo indicato per capelli delicati. Al termine dell’operazione applicare un balsamo anch’esso adatto ai capelli sensibili e dalle proprietà nutrienti in modo da preservare la vostra capigliatura.
Si può anche pensare di ricorrere ad una maschera per capelli avendo cura di scegliere quelle che contengono olio di karitè, avocado o miele, tutti ingredienti super nutrienti che in vacanza sono un toccasana per i capelli stressati dal sole e dalla salsedine.
Ulteriore consiglio
Acconciare i capelli con le treccine africane presenta però l’inconveniente di esporre direttamente al calore del sole la pelle della testa quindi è prudente utilizzare un cappellino o una bandana e uno spray per capelli se si decide di allungarsi sull’asciugamano a prendere il sole per avere una bella abbronzatura.
Ma per quanto tempo si possono tenere le treccine africane?
Generalmente i capelli acconciati con le treccine africane vanno portati per non più di 3 mesi in modo da evitare che i capelli si indeboliscano, se la cute però inizia a prudere si possono sciogliere anche prima. L’operazione è minuziosa e richiedere un pò di tempo anche perchè ogni treccina andrà sciolta una ad una.