Come ottenere una sedia a rotelle dall’ASL: GUIDA COMPLETA

Le carrozzine o le sedie a rotelle sono ausili indispensabili per disabili, anziani o persone con difficoltà motorie che facilitano i movimenti e gli spostamenti. Il mercato per le carrozzine per disabili offre una vasta gamma di modelli e accessori per le carrozzine in base alle esigenze di ogni utente.

Tipologie di sedie a rotelle per disabili e anziani

Le sedie a rotelle o le carrozzina per disabili e anziani consentono di condurre una vita più normale agevolando le attività di spostamento che possono essere impossibili o difficile per alcune persone. Quando si ha la necessità di usare una sedia a rotelle è fondamentale analizzare le caratteristiche di ogni modello per riuscire a individuare la sedia a rotelle giusta per le patologie del paziente e di evitare di aggravare lo stato di salute della persona.

Sedie a rotelle standard

Le sedie a rotelle standard sono gli ausili più comuni presenti sul mercato. Sono carrozzine per disabili e anziani pieghevoli ad autospinta o da transito realizzate in acciaio o alluminio disponibili con la larghezza della seduta compresa tra 40 – 50 cm. Il peso delle sedie a rotelle standard è oltre 15 kg e sono indicate per pazienti che possono muoversi in autonomia.

Sedie a rotelle leggere

Le sedie a rotelle leggere sono ausili un po’ più costosi delle carrozzine standard, che però offrono una sedia di vantaggi all’utente. La caratteristica principale che fa la differenza è il peso che non supera 15 kg. Le sedie a rotelle leggere sono disponibili con telaio rigido o telaio pieghevole in alluminio e sono indicate per le persone che vogliono muoversi in autonomia. Grazie al peso ridotto sono facili da trasportare senza impegnare uno sforzo maggiore per il caricamento in macchina.

Sedie a rotelle superleggere

Le sedie a rotelle superleggere sono le carrozzine per disabili con un peso ultra leggero. Sono costruite con materiali speciali come ad esempio titanio, alluminio aerospaziale e leghe di carbonio e titani o carbonio per ridurre al massimo il peso. Le sedie a rotelle superleggere garantiscono più autonomia è sono indicate per pazienti giovani e attivi.

Sedie a rotelle elettriche

Le sedie a rotelle elettriche sono ausili dotati di un motore elettrico che consente al paziente una totale autonomia per muoversi con l’aiuto di un comodo controller senza avvalersi sono della spinta manuale. Sono indicate sia per l’uso interno che esterno.

Chi ha diritto ad una sedia a rotelle o come ottenerla tramite l’ASL?

Le sedie a rotelle o le carrozzine per disabili e anziani sono ausili concessi dall’ASL in comodato d’uso in base alla disponibilità. Per poter ottenere una sedia a rotelle tramite l’ASL è necessario essere in possesso del certificato di invalidità rilasciato dall’ASL stessa o presentare una richiesta di certificazione presso l’ufficio dell’ASL dell’invalidità.

Come presentare la domanda?

La presentazione della domanda per la richiesta di una carrozzina o sedia a rotelle per disabili è abbastanza facile da eseguire. Come già detto antecedente, individuare il modello della sedia a rotelle insieme al medico specialista e ad un tecnico ortopedico è fondamentale. Una volta trovata la sedia a rotelle adatta alle vostre esigenze, bisogna presentare la scheda tecnica dell’ausilio dove sono indicati i codici del Nomenclatore Tariffario e il prezzo totale al centro di ausili dell’ASL del suo comune per autorizzare la prescrizione fatta.

Nel momento in cui l’autorizzazione della pratica è stato fornita, si procede con la fornitura dell’ausilio e il collaudo del prodotto.

Nel Nomenclatore Tariffario è previsto un importo massimo per ogni ausilio, perciò in base al modello è possibile ottenere dallo stato un importo totale o parziale per il vostro ausilio.

Le sanitarie convenzionate ASL come ad esempio la Sanitaria Ortopedia e Mobilità con sede a Spinea e Mestre (VE), offrono una consulenza gratuita dove riceverete una valutazione personalizzata, assistenza post-vendita garantita e supporto specialistico per ottenere la sedia a rotelle per disabili e anziani tramite ASL.