Come creare un sito web professionale

sito-web

Come creare un sito web professionale per sfruttare la vetrina di internet e allargare il proprio bacino di clienti?

È questa la domanda che si fanno tutti i professionisti che desiderano aumentare le proprie possibilità lavorative, mostrando semplicemente il proprio curriculum vitae o il proprio portfolio.

Aprire un sito web professionale, per molti di questi, è diventato ormai un passo obbligatorio per essere competitivi al cospetto di una concorrenza che si fa sempre più agguerrita.

Ma quali sono gli step da seguire per dare vita a un sito web professionale in grado di attrarre nuovi clienti?

Lo abbiamo chiesto a Riccardo Binaco, titolare della digitalwebitalia, agenzia che opera nel settore della realizzazione di siti web a Roma e in altre città del Lazio.

Capire di cosa si ha bisogno

Il primo aspetto per la realizzazione di un sito web professionale è la definizione della tipologia di sito di cui si ha bisogno e che ha, di conseguenze, le caratteristiche migliori per raggiungere l’obiettivo finale.

Quando si decide di progettare un sito web personale si può scegliere, ad esempio, tra siti curriculum, siti portfolio, blog o e-commerce.

Per la scelta del tipo di sito giusto alle proprie esigenze, è consigliabile richiedere la consulenza di esperti come quelli, ad esempio, di https://www.digitalwebitalia.it/siti-web-roma/.

È facile intuire, infatti, che un fotografo professionista ha bisogno di un sito con caratteristiche diverse di chi, invece, vuole solo pubblicare il proprio curriculum per fare colpo sulle aziende.

Il tipo di sito che si decide di realizzare, inoltre, incide anche su quello che sarà il numero di funzioni che serviranno per la sua gestione.

Siti come e-commerce e blog, ad esempio, richiedono un impegno maggiore rispetto ai siti curriculum, oltre che la conoscenza di tutta una serie di competenze che si possono acquisire grazie a corsi appositi.

Come creare il proprio sito web personale

Dopo aver stabilito il perché si vuole aprire il proprio sito web professionale, e quindi il suo obiettivo, è necessario passare all’atto pratico.

I primi due aspetti da considerare sono quelli relativi al nome del sito e al dominio che lo ospiterà.

Il consiglio è ovviamente quello di orientarsi verso un nome facile da ricordare e che sia immediato. Per quanto riguarda i professionisti, la scelta può ricadere anche sul proprio nome e cognome.

Una volta chiariti questi aspetti, si deve selezionare un hosting che permette l’acquisto del proprio spazio personale sul web: un investimento che è, nella maggior parte dei casi, alla portata di tutti.

Il passo successivo è la scelta di un CMS, ovvero di un Content Management System, per la realizzazione grafica del proprio sito.

Tra i più apprezzati e impiegati c’è WordPress che permette di ottimizzare i propri contenuti in ottica SEO e di creare pagine fondamentali per ogni professionista come, ad esempio, quelle di presentazione e quelle dei contatti.

WordPress, a differenza di altri CMS presenti sul mercato, non richiede specifiche conoscenze di programmazione e consente un’altissima personalizzazione del proprio sito web.

Grazie ai tanti plugin di cui dispone, infatti, è possibile curare tutti gli aspetti e i dettagli della propria pagina e creare, quindi, un sito web professionale in grado di esaltare il proprio lavoro e le proprie competenze.