Arriva l’estate… e il sudore! Qualche consiglio da tenere a mente

La bella stagione e le temperature più miti sono generalmente accolte con piacere. L’inconveniente principale è quello costituito dalla sudorazione, che con il caldo si fa più intensa. Abbiamo raccolto alcuni spunti e suggerimenti da tenere a mente, per i mesi più caldi dell’anno e non solo.

Il sudore… è utile!

Il sudore è una prima barriera che il corpo pone tra sé e il caldo secco dell’estate. Producendo sudore la pelle si raffredda e la temperatura del corpo non cresce oltre livelli di pericolo. Inoltre, il sudore previene l’attrito della pelle sugli abiti o nelle zone di sfregamento e contatto, evitando che si formino irritazioni e rossori. Sebbene per alcune persone costituisca un disagio e un fastidio, anche emotivo, il sudore è un mezzo naturale del corpo per difendersi.

La scelta dei tessuti

In estate è sempre bene scegliere tessuti leggeri e traspiranti, da cui il sudore può evaporare facilmente e in breve tempo. I migliori sono il cotone, il lino, la canapa e i tessuti tecnici appositamente studiati per gli sportivi e per attività ad alta intensità. Il vantaggio di questi abiti è che non hanno bisogno di stiratura e che asciugano molto rapidamente dopo il lavaggio (o se con il movimento si è sudato eccessivamente).

Nei mesi caldi è sempre bene scegliere anche colori chiari, come i pastelli, il bianco o il beige, che riflettono la luce solare ed evitano che il corpo si surriscaldi. Inoltre, i colori chiari sono meno visibili per i fastidiosi insetti dell’estate, come le zanzare: se le loro punture ti infastidiscono spesso, prediligi le tonalità tenui a quelle scure o vibranti.

L’igiene

L’igiene personale in estate dovrebbe essere ulteriormente accurata. Un lavaggio giornaliero con acqua tiepida o fresca (né troppo calda, né troppo fredda: gli sbalzi di temperatura possono peggiorare la sudorazione) e con un sapone neutro sono la procedura adeguata. Per eliminare i residui di sebo e le impurità, come la protezione solare accumulata nel corso della giornata, è bene effettuare un leggero scrub sotto la doccia, quotidianamente. Si può fare con un panno in microfibra, con una spugna naturale o con prodotti appositamente studiati per la detersione e l’esfoliazione del corpo.

Prodotti appositi sono disponibili anche per il viso: più delicati ma ugualmente efficaci eliminano le impurità e prevengono la formazione di imperfezioni e rossori.

Attenzione alla scelta del deodorante

Di deodoranti in commercio ne esistono davvero mille tipi: per trovare il proprio è necessario sperimentarne diversi! Alcuni sono più delicati, altri più irritanti, ma questa percezione può cambiare anche radicalmente da persona a persona. Su sito di Santafarma è presente questo efficacissimo prodotto, che elimina la sudorazione per molte ore e combatte la formazione di cattivi odori anche in caso di condizioni esterne estreme.