L’apertura di un locale commerciale spesso può far paura a moltissimi giovani neo imprenditori che decidono di provare la strada del lavoro autonomo, in particolar modo quando si parla di bar, pizzerie e ristoranti, settori dove la competizione è davvero spietata.
Nel caso la vostra scelta sia quella di specializzarvi nell’arte della pizza e aprire una pizzeria d’asporto, nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di fornirvi alcuni consigli utili per compiere la vostra missione ed avviare un’attività di successo.
La scelta del locale
Il primo passo da fare è scegliere il locale dove aprire la propria sede. Questo elemento è di fondamentale importanza, specialmente quando si parla di asporto o delivery.
Il suggerimento che ci sentiamo di darvi è quello di scegliere un locale che sia facilmente raggiungibile a piedi o che disponga della possibilità di parcheggiare con semplicità nelle vicinanze: questo aiuterà molto i vostri clienti a raggiungervi e i vostri rider a lavorare insieme a voi.
Strumenti professionali per il lavoro
Non ci soffermeremo sulle apparecchiature relative alla preparazione delle pizze e preferiamo segnalarvi questo articolo di approfondimento per scoprire alcuni dettagli davvero utili per scegliere il forno giusto per la vostra pizzeria.
È molto importante però pensare alle consegne, in quanto uno dei problemi principali legati all’asporto e al delivery è quello che le pizze possano arrivare a casa ormai fredde. Per questo motivo potrebbe essere un’ottima soluzione acquistare una fornitura di cartoni per la pizza adeguati, a norma con le regole in materia di scatolame per il cibo e in grado di conservare più a lungo il calore, in modo che le pizze possano essere consegnate ancora calde.
A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare la pagina relativa alle scatole pizza 33X33 altezza 3/3,5 con chiusura italiana presenti sul sito web scatolificiomartinelli.it. Qui avrete modo di verificare il modello prodotto a Napoli, patria della pizza, che saprà mantenere più calde le vostre consegne e chiedere eventualmente un preventivo per la vostra fornitura.
Anche le pizzerie d’asporto devono fare marketing
Sebbene possa sembrare che i clienti arriveranno da soli ad acquistare da voi, la realtà è ben differente. Come qualunque altra attività a livello locale è indispensabile compiere delle operazioni di marketing elementari che vi aiuteranno ad attirare un buon numero di clienti, specialmente all’inizio quando sarete poco conosciuti.
La stampa di menù con contatti ben visibili da inserire nelle buche delle lettere del vicinato potrebbe essere una buona soluzione, così come la creazione di una piccola presenza online.
Curare la pagina di Google My Business, aprire una scheda aziendale su Tripadvisor per la raccolta delle recensioni positive dei vostri clienti e iniziare a raccogliere i loro dati e conservarli al momento dell’ordine per l’invio di promozioni successive è un buon modo per avviare il proprio locale nel migliore dei modi ed ottenere fin da subito il fatturato desiderato.
Seguendo questi semplici consigli sarà possibile aprire un locale di successo e gestirlo in modo efficace, anche se non siete dei pizzaioli di fama internazionale.