Come ristrutturare una Masseria: i consigli da non perdere

Come ristrutturare una Masseria? Cosa sono le Masserie e perché, dopo aver letto questo articolo, avrai il sogno di acquistarne una in Salento e lasciare la tua vecchia vita?

Iniziamo subito dall’inizio. Da alcuni anni le terre salentine sono diventate meta ambita di turisti italiani e stranieri, alla ricerca di soluzioni immobiliari di pregio e non solo. Da questo punto di vista, potremmo dividere gli investitori in due macro categorie. Da un lato ci sono quelli che scelgono di acquistare appartamenti, case o villette ad uso proprio o per uso familiare. Dall’altro, coloro che pensano in grande muovendosi sul filo di un’idea imprenditoriale vincente.

L’idea imprenditoriale vincente

Quando parliamo di Salento, la mente corre veloce verso le associazioni più comuni: la terra rossa, gli ulivi, i fichi d’india, le liame, le pajare, il sole, il mare, il vento. Tuttavia, nella storia di questa terra, c’è un capitolo molto affascinate testimoniato, oggi, dalla presenza di grandi edifici rurali: le Masserie. Acquistare e ristrutturare una masseria può essere un vero e proprio affare ma non è un’operazione così semplice come, apparentemente, potrebbe sembrare.

Il fascino della Masseria: partiamo dall’inizio

Le masserie sono delle costruzioni antiche, tipiche del sud Italia, molto diffuse soprattutto in Puglia (ma non solo). In passato erano delle grandi aziende agricole con una ricca estensione terriera di proprietà di nobili signorotti locali. Si basavano su un sistema di autosussistenza, significa che al loro interno tutto si muoveva in modo coordinato e organizzato al fine di garantire il mantenimento della struttura e la sussistenza dei suoi “ospiti”. All’interno della Masseria, oltre alla dimora del ricco possidente, vi erano anche gli alloggi dei contadini, le stalle, i depositi per foraggi e i raccolti.

Dieci consigli per chi sceglie di acquistare e ristrutturare una Masseria in Puglia

  1. Il luogo in cui sorge la vostra futura Masseria determinerà il successo dell’investimento. Scegliete quindi un posto rivierasco, possibilmente tranquillo e lontano dai centri abitati.
  2. Un edificio grande richiede più tempo e più risorse per la ristrutturazione. Prima di scegliere una soluzione immobiliare di questo tipo è bene valutare il tempo che avete a disposizione e ovviamente il budget.
  3. Parola d’ordine: restauro conservativo. È accaduto, in passato, che edifici storici di pregio venissero sfregiati dalla corsa alla modernità. La vostra Masseria sarà mille volte più bella se sarà capace di rievocare la sua antica e preziosa esistenza.
  4. Fruibilità e praticità. Se decidete di ristrutturare un edificio antico, è bene tener presente che siamo nel 2023 e non nel 1800 e che, seppur nel rispetto della sua storia, la Masseria deve essere comoda, fruibile e funzionale.
  5. Pavimenti antichi: manteneteli tutti! In tutte le dimore storiche e i palazzi di pregio è bene mantenere pavimenti originali (se intatti) perché aumentano il valore dell’immobile e piacciono tantissimo!
  6. Se l’edificio è caratterizzato dalla presenza di volte a Botte o a Stella è bene valorizzare questi elementi.
  7. L’illuminazione interna ed esterna sarà il punto di forza della vostra struttura di charme anche perché, molto spesso, queste soluzioni immobiliari si trovano in piena campagna, lontane dall’inquinamento luminoso di borghi e città. (In questo articolo abbiamo parlato di come illuminare una camera da letto)
  8. Prevedete spazi verdi ben curati e pergolati all’aperto. Sono sempre soluzioni vincenti!
  9. Arredate tutti gli ambienti tenendo cura di disseminare oggetti antichi che richiamino l’attenzione verso la struttura e la sua storia.
  10. Prima di acquistare una Masseria nel Salento, chiedete l’aiuto di un professionista che sappia indirizzarvi e guidarvi in ogni scelta.

Perché tutti sognano il Salento?

Nell’immaginario collettivo tutti vorrebbero avere una villa, o anche solo una piccola casetta, nel cuore del Salento per trascorrere le vacanze o vivere in beatitudine alcuni periodi dell’anno. La scelta nasce dal fatto che nel sud della Puglia la qualità della vita è abbastanza buona e anche il tempo sembra scorrere meno freneticamente rispetto ad altri luoghi. Le Masserie in vendita nel Salento sono tantissime, c’è solo l’imbarazzo della scelta!